Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Friulano & friends “Il Friulano migliora invecchiando” 2013

DoveVia Clerici, 5, Milano (MI) - Palazzo Clerici

Quandoil 10 maggio 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

ERSA, l'agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia, rinnova l'appuntamento Friulano & friends dedicato a "Il Friulano migliora invecchiando" realizzato con la collaborazione de Le Guide de L'espresso.
L'evento, organizzato per venerdì 10 maggio a Palazzo Clerici - Milano - e dedicato a giornalisti, operatori e opinion leaders del settore, intende dimostrare la stoffa dei grandi vini bianchi del Nord Est, in particolare il Friulano, che, con il passare degli anni, valorizzano le loro migliori caratteristiche organolettiche offrendo maggiori complessità e rivelano straordinarie doti naturali.
I bianchi invecchiati del Friuli Venezia Giulia sono oggi in grado di competere con le produzioni che provengono dalle più famose regioni vitivinicole del mondo, soprattutto d'Oltralpe, quali la Borgogna, il Reno e la Mosella, già famosi fra gli appassionati e presenti nelle liste dei più prestigiosi ristoranti nazionali ed internazionali.
La Selezione intitolata a "Il Friulano migliora invecchiando" verrà condotta da tre Commissioni di giornalisti e esperti, presiedute da Enzo Vizzari direttore de Le Guide de l'Espresso, attraverso una degustazione alla cieca dei vini candidati dalle 27 aziende friulane invitate a presentare un campione, della medesima tipologia di vino, per quattro diverse annate, a scelta, precedenti la vendemmia 2010.
I lavori della Commissione porteranno a individuare i nomi di tre cantine finaliste per ciascuna categoria e quello dell'azienda che avrà raggiunto il maggior punteggio derivato dalla somma dei valori attribuiti ai singoli vini di ciascuna verticale.
La proclamazione dei nomi a cui le Commissioni avranno riconosciuto le qualifiche di “Miglior verticale di Tocai (oggi Friulano)” e “Miglior verticale di vini bianchi del Friuli Venezia Giulia” avverrà nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà sempre venerdì 10 maggio, alle ore 12.30, nella sede di Palazzo Clerici. Nel pomeriggio, per gli operatori, verranno allestiti dei un banchi d’assaggio a cui si potranno degustare i vini finalisti insieme ad altre tre etichette proposte da ciascuna delle 27 aziende che saranno personalmente presenti ad illustrare il loro prodotto.
www.friulano.fvg.it

Letto 3262 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti