Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Al Carlton Baglioni Hotel di Milano anteprima di "Salotti del Gusto"

DoveBadia (BZ) - Strutture Fanes Group a San Cassiano

Quandodal 22 giugno 2013 al 24 giugno 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Presentati gli oltre 60 prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo selezionati e il via ufficiale allo Chef Contest online con 40 Chef di fama internazionale quali interpreti di ricette “d’autore”.

Dal 22 al 24 giugno 2013 le strutture del Fanes Group di San Cassiano, autentici gioielli di architettura e design, saranno la suggestiva e raffinata cornice dell’evento “Salotti del gusto dell’Alta Badia”. Una full immersion di tre giorni per vivere e condividere esperienze ed emozioni, raccontare come si produce il vino e come si ottengono prodotti agro alimentari di altissimo livello qualitativo, espressione dei territori di appartenenza. Si è alzato il sipario su Salotti del Gusto con la prestigiosa anteprima al Carlton Baglioni Hotel di via della Spiga a Milano. La giornata ha avuto inizio con la conferenza di presentazione alla stampa nazionale nella lussuosa e gremita Sala Senato. Un vero e proprio talk show condotto dalla giornalista Clara Mennella, protagonista in Alta Badia del “Salottino di Clara”, interviste, curiosità e diretta streaming dell’evento sul web.

Al tavolo dei relatori: Raffaella Corsi Bernini, fondatrice del Circuito e organizzatrice dell’evento insieme a Fanes Group, teatro dell’iniziativa culinaria di giugno e rappresentata in platea dal management e al tavolo da Marina Crazzolara, General manager del Maso Luch da Pcei e del Lounge Restaurant La Sieia.
Sono intervenuti anche Francesco Festuccia, scrittore e giornalista della redazione cultura Tg2, co-autore del libro Cinewine dedicato ai produttori vinicoli dei Salotti del Gusto, Gianluca Macchi, direttore del Cervim, ente patrocinante l’evento, Nicola Fiasconaro a rappresentare la Regione Sicilia, partner dell’evento. Intervenuti anche Mauro Perrella, brand & web manager e fondatore del progetto Living the Taste Luca Calzolari, supporto delle strategie di comunicazione dell’evento con Cervelli in Azione, Edmondo Pes del Sugherificio Pes.

“La nostra idea di salotto indica un momento di scambio culturale, uno spazio di incontro e confronto nel quale raccontare e condividere storie, tradizioni e territori, le emozioni del Made in Italy, è stata l’apertura di Raffaella Corsi Bernini: “Siamo qui perché stiamo facendo qualcosa di diverso da quello che si è visto fino ad ora”.

“Siamo orgogliosi di avere un parterre così rappresentativo dell’eccellenza eno-gastronomica italiana - ha poi proseguito Marina Crazzolara - in quanto è nel DNA del nostro Gruppo proporre e raccontare un modo di vivere genuino e di fare da vetrina alla qualità dei prodotti naturali in tutta la filiera. Crediamo in questo evento perché ci rappresenta nella difesa della qualità del Made in Italy. La nostra realtà e i Salotti del Gusto sono un esempio di come rappresentare e promuovere l’italianità nel mondo”. Nicola Fiasconaro, rappresentante del partner istituzionale Regione Sicilia, ha aggiunto: “Ho aderito con entusiasmo a questa iniziativa anche a nome della Regione Sicilia che sarà presente per tutta la durata della manifestazione con una partnership che ha il significato di unire idealmente l’Italia da Nord a Sud e dare un segnale forte all’importanza della tutela dei prodotti di eccellenza dell’intera penisola”.

A seguire, nel Ristorante La Terrazza e nel giardino privé del Carlton, un wine e food tasting coordinato dagli chef Maurizio Telloli dell’Osteria del Pomodoro di Modena e Annavittoria Imperatrice di Via Veneto di Roma, brandizzati con i nuovi colorati grembiuli della Capsule Collection di SoloChef dedicati al Circuito. Performance live di alta pasticceria del Maestro Nicola Fiasconaro che ha omaggiato i presenti con una selezione dei suoi prodotti. Degustazioni ed assaggi in anteprima della aziende selezionate per l’evento Salotti del Gusto che avrà come location il Dolomiti Wellness Hotel Fanes, il Rifugio Lodge Las Vegas e il Ristorante La Sieia di San Cassiano (BZ) dal 22 al 24 giugno 2013.

Nell’occasione, è stato dato il via allo CHEF CONTEST online dedicato all’evento, che vede coinvolti 40 top chef impegnati a interpretare i prodotti delle aziende salotti del gusto in ricette e abbinamenti d’autore sul web. Non una competizione, ma un’espressione corale di arte culinaria volta a promuovere e divulgare un concetto universale di Gusto legato a professionalità, creatività e passione. 40 Chef di fama internazionale che saranno presenti all’iniziativa culinaria made in Alta Badia e in particolare allo chef contest. Dalla galassia dei cuochi, ecco i nomi delle stelle della ristorazione che brilleranno ai 'Salotti del Gusto': Ugo Alciati, Davide Allera, Tommaso Arrigoni, Manuel Astuto, Giuseppe Aversa, Heinz Beck, Francesco Bracali, Moreno Cedroni, Simone Ciccotti, Chicco Coria, Filippo Crippa, Giuseppe Claudio De Marc, Luigi Ferraro, Enrico Fiorentini, Rossano Grosoli, Herbert Hintner, Annavittoria Imperatrice, Filippo La Mantia, Massimiliano Larosa, Massimo Livan, Stefano Masanti, Davide Oldani, Giancarlo Perbellini, Stefano Pinciaroli, Mirko Pinna, Graziano Prest, Angelo Pumilia, Gilberto Rossi, Norbert Robatscher, Hubert Rubatscher, Davide Scabin, Matteo Scibilia, Dieter Seebacher, Massimo Strobino, Massimiliano Telloli, Gianluca Tomasi, Matteo Torretta, Giorgio Trovato, Maurizio Urso e Marco Valletta.

Un nuovo modo di intendere l’enogastronomia in un contesto più ampio di life-style; anche questo è Salotti del Gusto Living the Taste.


Per informazioni:
Web: www.salottidelgusto.com

Letto 4274 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti