Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Simposio Internazionale del Gewurztraminer 2013

DoveTermeno sulla strada de (BZ) - Castel Rechtental a Termeno sulla Strada del Vino

Quandodal 22 maggio 2013 al 26 maggio 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

La città di Termeno, e con lei tutto il suo territorio, si appresta a ospitare dal 22 al 26 maggio 2013 il Simposio Internazionale del Gewürztraminer, evento annuale che accoglie più di 100 etichette provenienti da tutto il mondo e dedicate al vino aromatico per eccellenza. A celebrarne il primato, si susseguiranno nel corso di 4 giorni, incontri enologici, degustazioni ed escursioni didattiche.

Tramin e Gewürztraminer, un territorio e il suo vitigno famoso nel mondo. I due volti di un paesaggio generoso di contrasti: lo scudo delle montagne e gli influssi del lago, i giorni abbracciati dal sole e le notti di freddo stellato. La danza dei venti e il canto delle vigne. Una terra dove la cultura è vita, dove la natura sa ancora dettare. Termeno e i suoi offrono tutto quello che serve per passare giornate piacevoli a tutto tondo. Cantina Tramin saluta un’annata eccezionale per il suo Gewürztraminer Nussbaumer. Il produttore di vini altoatesino si unisce alle celebrazioni in occasione dell’annuale incontro che si terrà a Termeno dal 22 al 26 maggio 2013, con la presentazione di nuova annata 2012 Nussbaumer.

La Cantina Tramin è la nuova grande casa del Gewürztraminer costantemente pervasa dalla luce, con lo sguardo rivolto alla vallata e le verdi braccia che idealmente cingono le vigne e vigilano sullo scorrere delle stagioni. Cantina Tramin, tra le più premiate d’Italia proprio grazie ad alcune fortunate interpretazioni del vitigno di Gewürztraminer, sarà una delle sedi in cui farà tappa questo simposio organizzato in concomitanza con la Mostra Vini e il terzo Festival del Gusto a Bolzano. Per andare alla scoperta di questo vino leggendario, la sede della Cantina Tramin costituirà certamente una delle scenografie più spettacolari grazie alla sua struttura architettonica, progettata dall’architetto Werner Tscholl, che domina i soleggiati vigneti e il profilo di Termeno, roccaforte e culla del Gewürztraminer.

Il vitigno autoctono altoatesino del Gewürztraminer sarà valorizzato e scoperto in tutte le sue declinazioni e potenzialità, anche grazie alla presentazione della nuova annata 2012. Nella spettacolare sala degustazione che domina sui vigneti interamente ricoperta di boiserie in legno di quercia, sarà possibile degustare e acquistare le nuove bottiglie datate 2012 del Gewürztraminer Nussbaumer. Un’annata questa che, come spiega l’enologo di Cantina Tramin Willi Stuerz “si identifica perfettamente con i tratti tipici del territorio, per caratteristiche, qualità e timbro: un vino fresco, caratterizzato da ampi profumi aromatici, frutto dell’impianto climatico di una zona alpina con forti escursioni termiche tra giorno e notte”. Tramin è la realtà di un sogno che non svanisce con la luce del mattino, ma si rinnova ogni giorno nella nostra tensione naturale al nuovo, al futuro, a ciò che verrà. Consapevoli e orgogliosi di saper fare che nasce dal saper progettare.


Per informazioni:
Web: www.suedtiroler-weinstrasse.it/simposio
Web: www.weinstrasse.com

Letto 3990 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti