Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

RistorExpo 2013: dal 17 al 20 febbraio è di scena la sedicesima edizione al Lariofiere di Erba

DoveErba (CO) - Lariofiere

Quandodal 17 febbraio 2013 al 20 febbraio 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione promosso da Confcommercio Como e Lecco torna a Lariofiere (Erba,CO) dal 17 al 20 febbraio 2013.

La manifestazione, che negli anni ha saputo guadagnare un posto privilegiato fra gli eventi di settore e oggi vanta un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori, deve il proprio successo alla capacità di rinnovarsi ed anticipare le tendenze del mercato, pur non trascurando mai la qualità e la ricerca del “valore aggiunto” per tutti gli operatori della filiera. Cene, incontri, seminari, stage di cucina, concorsi, workshop, convegni: il calendario di RistorExpo è sempre più ricco di occasioni pensate ad hoc per le aziende del settore e non solo, riconfermando l’importanza della manifestazione dai punti di vista dell’incontro BtoB, della formazione professionale, della promozione territoriale.

Tema dell’edizione 2013: “Bistromania? Un viaggio per l’Europa”

Ne ha fatta di strada il bistrot dalle sue origini parigine: un’osteria con menù piuttosto ridotto caratterizzato da piatti tradizionali, un piccolo caffè dove gli artisti usavano recarsi per lavorare al caldo, un locale in cui si finì per ovviare alla carenza di spazio, posizionando i tavolini anche sul marciapiede davanti all’ingresso. L’evoluzione del bistrot è stata lunga e vivace, e non sembra subire battute d’arresto. Al contrario, il bistrot continua ad essere in gran voga, diffuso capillarmente ben al di fuori dei confini francesi.

 A RistorExpo quest’anno saranno chef provenienti da più parti d’Europa a guidare il percorso sulla Bistromania: le diverse accezioni, i punti fermi  caratterizzanti, il ruolo attuale e gli sviluppi futuri.

Gli chef dell’edizione 2013

Interviste, stage di cucina, cene: il tema della bistromania sarà affrontato in più modalità e da più prospettive, grazie all’approccio esperto e alla comprovata competenza di importanti nomi della scena gastronomica europea.

Davide Scabin, Cristiano Tomei e Christian Milone saranno la voce italiana, mentre a portare testimonianza di altre realtà europee saranno Betrand Grebau (Parigi, Francia), Ana Ros (Lubiana, Slovenia), José Avillez (Lisbona, Portogallo), Jason Blanckaert (Gent,Belgio).

Temi collaterali dell’edizione 2013

RistorExpo, pur mantenendo la forte connotazione BtoB, riesce al contempo ad essere una manifestazione poliedrica e trasversale. Quest’anno è stata dedicata attenzione anche ai bambini e al loro approccio al cibo. Ci saranno incontri e appuntamenti gastronomici a carattere educativo, i quali saranno aperti dal convegno “Cibo e bambino”, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano.

Largo spazio è stato dato inoltre alla realtà territoriale valtellinese, per confermare ulteriormente l’importanza di RistorExpo come promotore della realtà territoriale circostante. La Valtellina e le sue tipicità, dopo essere state introdotte tramite una conferenza stampa in loco, saranno presentate tramite una cena e vari punti di ristoro e stand all’interno dell’area espositiva.

Il punto su RistorExpo 2013

 Dove: Erba (CO)

Quando: dal 17 al 20 febbraio 2013 Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30/ Mercoledì 20 febbraio chiusura anticipata alle ore 18.00

Ingresso: Gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Biglietto al pubblico € 7,00 – Gratuito fino a 10 anni

Segui la diretta su Facebook e Twitter (http://www.twitter.com/mrristorexpo)

 

 

 

 

Fine modulo

Inizio modulo

 

Fine modulo

 

Letto 3596 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti