Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Beer Cooking Show, Blind Test "Bendati", Degustazioni e Aperitivi nel Week end più goloso dell'anno

Dovevia Gattamelata, 5, Milano (MI) - Centro congressi MiCo

Quandodal 10 febbraio 2013 al 12 febbraio 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Un calendario ricco di imperdibili appuntamenti con Birra Moretti a Identità Golose e Milano Food & Wine 2013

Tutto pronto per la nona edizione di Identità Golose, il congresso italiano dedicato alla cucina d’autore, di cui Birra Moretti si conferma Main Sponsor. Anche quest’anno chef, esperti del settore e addetti ai lavori si incontreranno al MiCo (FieraMilano City) per una tre giorni, dal 10 al 12 febbraio, all’insegna dell’alta ristorazione e della passione ai fornelli. Una passione che si rinnova di anno in anno e che in questa edizione 2013 riscopre il valore/tema del Rispetto. Il rispetto verso la natura, l’attenzione al mercato, la scrupolosità nei confronti dei pubblici di riferimento: ideali che spesso rischiano di essere dimenticati e che Birra Moretti condivide da sempre.

 

Se la qualità (del cibo) e l'innovazione (in cucina) sono i protagonisti di sempre a Identità Golose, lo stesso binomio caratterizza fortemente la filosofia aziendale di Birra Moretti, prodotta seguendo regole tradizionali e utilizzando materie prime di alta qualità. Ed è per questo che Birra Moretti, legata al mondo del cibo di qualità e ai suoi protagonisti sin dal 2007, troverà quest’anno ad Identità Golose un palcoscenico d’eccezione per parlare di birra, di abbinamenti, di cucina con la birra e di cultura birraia. 

 

Molto ricco e tutto all’insegna del binomio birra&cibo il programma di appuntamenti messo a punto da Birra Moretti per i tre giorni di manifestazione. Le emozioni (gastronomiche) e le sorprese (culinarie) anche per i palati più esigenti certo non mancheranno.

 

In calendario, innanzitutto, ben sei cooking show a base di ricette dolci e salate. Vere e proprie esibizioni ai fornelli di alcuni super-assi della nostra cucina. Non a caso, l’area Birra Moretti all’interno di Identità Golose è stata quest’anno attrezzata per l’occorrenza. Tre gli chef stellati che si “esibiranno” allo stand Birra Moretti (alle ore 13,00) cucinando piatti rigorosamente a base di birra: Luigi Taglienti (ristorante Trussardi alla Scala), Claudio Sadler  (ristorante Sadler),  Viviana Varese (ristorante Alice).

Ma non solo… Birra Moretti nel suo progetto di diffusione della cultura birraria, ha voluto coinvolgere anche i giovani talenti creando nel 2011 il Premio Birra Moretti Grand Cru, il primo concorso nazionale rivolto agli Chef e Sous Chef italiani under 35 con la passione della birra in cucina.  Ed è proprio per continuare a valorizzarli e promuoverli che quest’anno offrirà ad alcuni protagonisti dell’ultima edizione (Christian Milone,Fabrizio Tesse ed Eugenio Boer) un palcoscenico d’eccezione, prevedendo 3 cooking show alle ore 16,00: una grande opportunità per tutti di assistere a delle creazioni originali e innovative di tre giovani astri nascenti. 


Un calendario ricco di appuntamenti quello di Birra Moretti presso lo stand di Identità Golose. Appuntamenti interessanti ma anche divertenti, il tutto ‘condito’ dal brio di una conduttrice d’eccezione, la blogger Sonia Peronaci,  anima e cuore di GialloZafferano  (seguitissimo portale di cucina) e volto ormai noto anche in TV, che racconterà in diretta al pubblico le ricette protagoniste dei sei cooking show.

Il calendario delle esibizioni:

domenica 10 febbraio

·     ore 13.00 - Luigi Taglienti  - Trussardi alla Scala, Milano
Piatto: Inverno, birra e tradizione accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

·     ore 16.00 - Fabrizio Tesse  (menzione miglior piatto salato Premio Birra Moretti Grand Cru 2012) - Locanda d’Orta, Orta San Giulio (NO) - Piatto: Panachè accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

 

lunedì 11 febbraio

·     ore 13.00 - Claudio Sadler – Sadler, Milano

Piatto: Noci di cappesante affumicate, marshmallow alla birra chiara, agro di senape e quinoa croccante accompagnato da Birra Moretti Baffo d’Oro

·     ore 16.00 -  Eugenio Boer (menzione miglior utilizzo birra Premio Birra Moretti Grand Cru 2012) - Enocratia, Milano

Piatto: Topinambur, cioccolato bianco, arancia, marroni e Birra Moretti Grand Cru  accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

 

martedì 12 febbraio

·     ore 13.00 - Viviana Varese – Ristorante Alice, Milano
Piatto: Carpaccio di centrofolo del Tirreno con granita di ricotta, mela verde, gelatina alla Birra Moretti Grand Cru e bergamotto  accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

·     ore 16.00 - Christian Milone (vincitore Premio Birra Moretti Grand Cru 2012) - Trattoria Zappatori, Pinerolo (TO)

Piatto: A tutta birra accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

E se Birra Moretti a Identità Golose riserverà tante interessanti sorprese, non sarà da meno al Milano Food&Wine Festival, evento promosso a latere del Congresso, dove sarà presente con un’area dedicata al centro della quale spiccherà il tavolo Birra Boretti, fulcro di convivialità reso celebre dagli ultimi spot TV.

 

Fra le iniziative in programma per i palati gourmand, una serie di blind test in cui il pubblico (su prenotazione) potrà mettere alla prova la propria cultura e ‘sensibilità’ birraria, affiancato da esperti birrari e dai sommelier dei più noti ristoranti milanesi.

Una occasione unica per mettersi alla prova ma soprattutto per accrescere ‘sul campo’ la propria cultura birraria e le proprie conoscenze sull’affascinante mondo della birra, dei suoi tanti stili e delle sue peculiarità, attraverso la degustazione delle sei specialità della famiglia Birra Moretti.

Il calendario dei blind test:

sabato  9 febbraio ore 13.00 e ore 19.30

·     Special guest Sandra Ciciriello, Sommelier Alice Ristorante – Milano

 

domenica 10 febbraio ore 11.30 e 19.30

·     Special guest Davide Mingiardi, Sommelier Enocratia – Milano

 

lunedì 11 febbraio ore 11.30 e 14.00

·     Special guest Matteo Duri, Sommelier Sadler – Milano

Ma non solo: anche al Milano Food&Wine alcuni dei finalisti del Premio Birra Moretti Grand Cru prepareranno tanti stuzzicanti aperitivi a base di birra.

Il calendario degli aperitivi:

sabato 9 febbraio ore 18.00

·     Livio Pedroncelli – Sous-chef Ristorante Pomiroeu – Seregno (MI)

Piatto: Gusto Italiano. Birra, mozzarella di bufala e pomodoro accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

 

domenica 10 febbraio ore 18.00

·     Michele Cella – Sous-chef Ristorante Vecchia Malcesine – Malcesine (VR)

Piatto: Croque&Beer, burrata, capperi e amarene  accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

 

lunedì 11 febbraio ore  15.00

·     Vladimiro Poma – Sous-chef Ristorante Erba Brusca - Milano

Piatto: Tarte Tatin di fichi con caramello di Birra Moretti Grand Cru profumato al timo e gelato al burro salato accompagnato da Birra Moretti Grand Cru

Tante le novità previste dunque quest’anno da Birra Moretti, senza ovviamente perdere le conferme: torna anche quest’anno, nei giorni del Congresso, il Premio Birra in Cucina che, promosso da Birra Moretti, decreta lo chef che maggiormente si è distinto per le sue capacità nel servizio e nell’utilizzo della birra a tavola.

 

Negli spazi della fiera sarà poi a disposizione dei visitatori la free press Birra Moretti creata ad hoc per ripercorrere le tappe salienti dell’ultima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru e per ricordare tutti gli appuntamenti di Birra Moretti a Identità Golose.

www.birramoretti.it

Letto 3247 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti