Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Sorgentedelvino LIVE, una nuova casa per i vini naturali

DovePiacenza (PC) - Bastione di Porta Borghetto

Quandodal 27 aprile 2013 al 29 aprile 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Dal 27 al 29 aprile 2013, 1000 vini naturali proposti da vignaioli autentici nel Bastione di Porta Borghetto a Piacenza

Dopo quattro edizioni al Castello di Agazzano (PC), Sorgentedelvino LIVE – Mostra dei vini naturali, di territorio e tradizione trasloca in un nuovo bellissimo spazio storico  restituendolo per tre giorni alla città: il Bastione di Porta Borghetto, sulle mura di cinta farnesiane di Piacenza.

Da sabato 27 a lunedì 29 aprile 2013, queste antiche mura ospitano un'accurata selezione di vini naturali ottenuti tramite un lavoro in vigna e in cantina rispettoso delle piante, dell'andamento dell'annata e del carattere del vitigno, la migliore espressione che i territori italiani sanno offrire in una grande festa del vino che accomuna appassionati, operatori e produttori. Produttori che, nonostante i tempi difficili, continuano ad aumentare e ad aderire all’iniziativa, che quest’anno può contare sulla presenza di nuove e piccole aziende che vale la pena scoprire e valorizzare.

Sorgentedelvino LIVE 2013 – con un nome che sottolinea la volontà di mettere uno di fronte all’altro chi il vino ama berlo e chi si impegna a produrlo nel migliore e più sano dei modi secondo criteri etici e di rispetto verso la fertilità del suolo - sarà anche l'occasione per partecipare ad alcune degustazioni tematiche importanti dedicate a vini di doc blasonate come il Brunello di Montalcino o a particolari tipologie di vino come, ad esempio, i vini nati da viti secolari. Ma non è tutto. Non mancheranno momenti di approfondimento con presentazioni di libri e film, occasioni per capire meglio cosa c'è prima di una bottiglia di vino, e per i più piccoli giochi e laboratori all'insegna della natura.

Ci sarà infine spazio anche agli approfondimenti tecnici. Nel corso delle tre giornate, sono previsti laboratori tenuti da vignaioli che vogliono condividere con i colleghi la propria esperienza di lavoro naturale in vigna e in cantina. Perché i vini naturali nascono proprio dall'esperienza quotidiana di persone che recuperano giorno dopo giorno la storia delle generazioni che sono venute prima ma anche del proprio territorio, riattualizzandola e facendola propria.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 27 aprile dalle 14 alle 19, domenica 28 aprile dalle 10 alle 19 e lunedì 29 aprile dalle 12 alle 18. Ingresso 15€ incluso calice da degustazione Rastal.
Prevendite sul sito www.sorgentedelvinolive.org

 

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE

Tel: 348/7186660

Email: live@sorgentedelvino.it

Sito web: www.sorgentedelvinolive.org

 

Letto 3579 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti