Home » Uova, queste contengono Salmonella ma nessuno lo dice: se le mangi sei spacciato | Meglio controllare di non averle comprate

Uova, queste contengono Salmonella ma nessuno lo dice: se le mangi sei spacciato | Meglio controllare di non averle comprate

Uova
Scatta l’allarme uova – Tigulliovino.it

Scatta l’allarme per un nuovo lotto di uova colpite dal batterio della Salmonella: queste non devi mangiarle per nessun motivo.

Nel corso delle ultime settimane l’asticella dell’attenzione si è alzata in merito ad alcune uova contaminate dal batterio della Salmonella. Sono stati già segnalati e ritirati dagli scaffali di alcuni supermercati diversi lotti di questo prodotto presente in tutte le cucine.

Una lista che però non è ancora finita qui ma viene aggiornata e si allunga ogni settimana che passa. In questi giorni è stato infatti diramato un nuovo richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute, in collaborazione con alcuni noti supermercati.

Vediamo nel dettaglio quali sono supermercati interessati dal nuovo richiamo e quali sono i lotti di uova da non consumare per nessun motivo.

Salmonella: il caso delle uova

Nel corso delle ultime settimane abbiamo letto già tutta una serie di nuovi richiami relativi alle uova che quasi ogni giorno mettiamo a tavola. Si tratta infatti di un alimento che può essere consumato in diversi modi, da solo oppure come ingrediente di frittate o ancora nella panatura oppure nei dolci. Bisogna quindi prestare la massima attenzione perché alcuni lotti sono risultati positivi al batterio della Salmonella.

I batteri della salmonella possono scatenare la salmonellosi ossia una seria infezione del tratto gastrointestinale particolarmente contagiosa. I sintomi più comuni sono febbre, nausea vomito, diarrea, crampi allo stomaco e mal di testa. Non si tratta di una malattia mortale ma in alcuni casi la degenza può essere molto lunga. Vediamo quindi quali sono i lotti interessati in questo caso.

Uova ritirate (Fonte Canva) – Tigulliovino.it

Uova e salmonella: queste non devi mangiarle

Come sottolineato dal Ministero della Salute, in collaborazione con i supermercati Bennet, è assolutamente vietato consumare alcuni lotti di uova prodotti dai marchi Cascina Italia e Ovonovo, appunto per una sospetta contaminazione da Salmonella. I prodotti interessati sono le uova fresche medie e grandi Cascina Italia, vendute in confezioni da 6 pezzi e con i numeri di lotto 4700609926 e la data di scadenza 31/08/2024. Ed ancora i lotti 4679409926 e la data di scadenza 07/09/2024, 4736619926 e la data di scadenza 09/09/2024. Ed infine il lotto 4282789926 e la data di scadenza 12/09/2024.

In aggiunta all’interno del suddetto richiamo vengono segnalate anche le uova fresche medie Ovonovo, vendute in confezioni da 10 e 18 pezzi, con i numeri di lotto 4832759926 e la data di scadenza 01/09/2024, e 4501159926 con la data di scadenza 05/09/2024 (aggiornamento del 27/08/2024). In entrambi i casi si consiglia di non consumare per nessun motivo le uova e di recarsi nel punto vendita di riferimento per ottenere la sostituzione del prodotto o un rimborso.