Home » Sale, se superi questa quantità il rischio di tumore allo stomaco sale alle stelle: purtroppo tutti sottovalutano quanto sia nocivo

Sale, se superi questa quantità il rischio di tumore allo stomaco sale alle stelle: purtroppo tutti sottovalutano quanto sia nocivo

Sale
Il consumo di sale (Fonte Corporate+) – Tigulliovino.it

Cosa c’è dietro l’associazione che tutti fanno tra il sale da cucina e l’insorgenza dei tumori? Cosa dicono gli esperti.

Il sale è un ingrediente che in cucina non manca mai in quanto viene utilizzato per dare quel sapore in più alle ricette. Spesso ne basta un pizzico per aggiustare anche i piatti che spesso hanno un sapore che non mette d’accordo davvero tutti.

Nonostante stiamo parlando di un ingrediente per molti indispensabile, allo stesso tempo non possiamo non invitare chi lo consuma a non esagerare. Secondo infatti alcuni esperti, una quantità eccessiva di sale può scatenare problemi di salute ben più gravi come il tumore allo stomaco.

Il consiglio è quindi non eccedere mai ma quale dose è quella giusta? Vediamo nel dettaglio cosa dicono gli esperti e come usare il sale in cucina.

Il sale da cucina

Come abbiamo detto il sale è presente nella nostra cucina e lo utilizziamo per condire le insalate oppure per salare l’acqua di cottura della pasta ed infine per dare sapore ai nostri secondi, sia di carne che di pesce. Insomma il sale in cucina è indispensabile. Non è però finita qui perché questo alimento non lo usiamo solo per cucinare ma è presente in tanti prodotti che normalmente consumiamo.

Per esempio il sale è presente all’interno degli snack che consumiamo per lo spuntino o la merenda. Oppure è presente in pasta, pane o prodotti confezionati che troviamo all’interno dei supermercati. Infine è presente anche all’interno di alcuni formaggi e salumi. Secondo l’Organizzazione mondiale della Salute dobbiamo quindi prestare attenzione già quando facciamo la spesa e controllare che nella lista degli ingredienti come primo segnalato non ci sia il sale. Le conseguenze in caso di consumo eccessivo rischiano di essere gravi.

Non esagerare con il sale (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Sale in eccesso: cosa rischi

Secondo gli esperti non bisogna mai superare la soglia dei 5 gr quando parliamo di consumo di sale. Se infatti si eccede nel suo consumo si rischiano delle gravi conseguenze ed una di questa è poco nota ma allo stesso tempo molto grave e soprattutto mortale.

Un recente studio promosso dai ricercatori dell’Università di Vienna, pubblicato dalla rivista Gastric Cancer nel 2024, ha evidenziato un aumento esponenziale dei casi di tumore allo stomaco legati al consumo di sale. Il rischio concreto è quello di ammalarsi gravemente dopo anni di abusi legati a questa spezia. Il consiglio è quindi quello di prestare attenzione sia quando cuciniamo, sia quando facciamo la spesa.