Questo strano sintomo indica un’intolleranza al lattosio: nessuno lo collega a questo e invece
Tra i sintomi che annunciano una intolleranza al lattosio vi è anche questo ma non ci pensa mai nessuno: di cosa si tratta.
Nel corso degli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la percentuale di soggetti che presentano una grave intolleranza al lattosio. Si tratta dell’incapacità da parte dell’organismo di assimilare del tutto lo zucchero presente all’interno del latte e di tutti i suoi derivati.
Una situazione che può presentarsi non solo sin dall’infanzia ma anche in età tarda. In entrambi i casi bisogna osservare con attenzione i sintomi, alcuni sono evidenti e palesi mentre altri spesso sanno nascondersi bene. Vi è un sintomo in particolare che in molti di solito sottovalutano in quanto non sanno essere collegato proprio all’intolleranza al lattosio ma vediamo di cosa si tratta.
L’intolleranza al lattosio
Quando beviamo o mangiamo un prodotto con il latte presente al suo interno, andiamo ad ingerire anche il lattosio ossia uno zucchero complesso composto da due zuccheri semplici. Per essere digerito viene quindi scomposto dall’enzima lattasi e se proprio questo è carente allora il lattosio non può essere diviso e quindi digerito bene. In questo caso quindi si palesa un problema noto come intolleranza al lattosio.
Come abbiamo detto si può presentare in qualsiasi momento e non dipende quindi dall’età del soggetto. Ci sono alcuni sintomi che bisogna tenere d’occhio per capire se si è affetti da questa condizione. Per esempio notiamo un aumento di gas oppure siamo affetti da diarrea o al contrario da stipsi oppure possono sopraggiungere dei fastidiosi e pesanti crampi addominali. La lista di sintomi è in realtà molto lunga ed alcuni sono anche difficili da associare.
Alcuni sintomi poco conosciuti
Nella lista di sintomi che manifesta chi è affetto da intolleranza al lattosio alcuni sono davvero comuni. Basti pensare al banalissimo mal di testa oppure all’eccessiva spossatezza o ancora ad alcune eruzioni cutanee. Spesso questi sintomi vengono associati ad un forte stato di stress o, se si presentano nel periodo estivo, ad un effetto del caldo eccessivo. In realtà questi sintomi se associati a quelli enunciati in precedenza sono la conferma di un problema più serio.
In questi casi è quindi sempre bene rivolgersi al proprio medico di base che dovrà poi indicarvi la procedura da seguire. Secondo l’iter sono previsti esami aggiuntivi ed infine una dieta in cui non deve essere presente il lattosio ed in tal senso sono stati fatti passi avanti con tanti cibi buoni e senza questo ingrediente in particolare.