Frutta, allerta pesticidi: non basta sciacquarli sotto l’acqua per eliminarli: devi proprio disinfettarli così
Un problema importante che si presenta quando mangiamo la frutta riguarda i pesticidi: ecco come eliminarli una volta per tutte.
Uno dei momenti più attesi quando ci si mette a tavola è quello dedicato alla frutta. Sia in inverno che in estate chiudere i pasti con una bella porzione di questo alimento è una vera e propria consolazione. Inoltre secondo gli esperti fa bene alla salute del proprio corpo in quanto ricca di nutrienti importanti.
In alcuni casi però la frutta può divenire pericolosa. Per esempio quando si eccede con quella ricca di zuccheri e che può danneggiare chi per esempio già soffre di diabete. Poi abbiamo il caso dei pesticidi che spesso si trovano sulla frutta e sono altamente nocivi per il nostro organismo.
Spesso proviamo ad eliminarla ma non sempre il risultato è assicurato e per questo vogliamo enunciarvi un modo per provare ad eliminarli del tutto.
Frutta, attenzione ai pesticidi
Quando compriamo frutta e verdura dobbiamo prestare attenzione alla presenza di pesticidi che sono spesso dovuti al lavoro degli agricoltori nel periodo dedicato alla coltivazione. Per questo motivo è sempre consigliato prestare attenzione alla cura di questi alimenti prima di portarli a tavola. Lavare la frutta sotto l’acqua corrente in questi casi però può non bastare ed al contrario servono strategie specifiche.
Per esempio una prima soluzione riguarda il lavare la frutta con acqua utilizzando però anche una spazzola morbida da sfregare per circa 30 secondi. In alternativa si consiglia di sbucciare sempre la frutta eliminando così la parte esterna, quindi quella a contatto con i pesticidi, e gustando solo l’interno quindi la polpa. Non è però finita qui perché ci sono altri due consigli utili che prevedono due ingredienti presenti in tutte le cucine.
Come eliminare i pesticidi dalla frutta: alcuni consigli utili
Il primo è il famoso bicarbonato che tutti in casa abbiamo e ogni volta compriamo al supermercato per pochi centesimi. Tutto quello che dovete fare è mescolare una parte di bicarbonato di sodio con due parti di acqua. Una volta creata questa soluzione, dovete immergervi la frutta e la verdura per almeno 15-20 minuti. Dopo dovete avere cura di eliminare tutti i residui con l’acqua corrente.
In alternativa potete utilizzare il classico aceto di mele, anche questo presente in tutte le case o comunque disponibile al supermercato per pochi euro. All’interno di un contenitore dovete mescolare una parte di aceto con tre parti di acqua ed immergere al suo interno la frutta per 5-10 minuti. Anche in questo caso dovete lavare poi la frutta con abbondante acqua corrente per eliminare i residui. In questo modo porterete a tavola della frutta disinfettata.