Home » Caponata: quando voglio sentirmi come in Sicilia la preparo sempre | Vi svelo la ricetta segreta della mia nonna siciliana

Caponata: quando voglio sentirmi come in Sicilia la preparo sempre | Vi svelo la ricetta segreta della mia nonna siciliana

Caponata siciliana
La caponata siciliana – Tigulliovino.it

La caponata è una ricetta della tradizione culinaria siciliana e solo le nonne sanno come prepararla al meglio.

La storia della cucina italiana è ricca di piatti divenuti poi della tradizione. Questi spesso sono tipici di alcune regioni e quindi variano a seconda del luogo dove ci troviamo. Per esempio abbiamo la polenta tipica del nord Italia oppure la classica amatriciana, tipica di Roma.

Abbiamo poi il classico spaghetto con le vongole che si mangia a Napoli e poi abbiamo la cucina siciliana fatta di grandi piatti della tradizione conosciuti in tutto il mondo. Oggi per esempio vogliamo parlarvi della famosa Caponata siciliana, fatta con pochi, semplici ingredienti ma saporiti.

Negli anni sono state immesse sul mercato diverse varianti ma solo una è quella classica e la ricetta la tramandano le nonne alle nipoti.

Il segreto della caponata siciliana

La caponata siciliana fatta con le melanzane, in alcune varianti sono presenti anche i peperoni, è quindi un classico della cucina siciliana. Si prepara in tutte le case ma è anche presente nel menù dei ristoranti in modo da proporla anche ai turisti. Di norma si tratta di un contorno che viene preparato per accompagnare un secondo di carne e renderlo anche più sfizioso ma soprattutto saporito.

Per preparare questa ricetta secondo i consigli della nonna dovete procurarvi i seguenti ingredienti: 1kg di melanzane lunghe, 200gr di gambi di sedano, 2 cipolle, 200 gr di olive nere, 100 gr di capperi sotto sale, 50 gr di pinoli, 50 gr di zucchero, 10 ml di aceto di vino bianco, 500 gr di pomodori o una lattina di pelati, olio evo qb, sale qb, basilico qb, olio per friggere qb.

Come preparare la caponata – Tigulliovino.it

La ricetta della caponata

Lavate le melanzane, togliete il picciolo e poi tagliatele a cubetti. Mettetele in un colapasta con una spolverata di sale grosso e lasciatele riposare per un’oretta. Nel mentre pulite e lavate il sedano, tagliatelo a pezzetti lunghi 1 cm poi tagliate i pomodori a pezzi e affettate sottilmente le cipolle dopo averle sbucciate. Dissalate i capperi, tagliate a rondelle le olive e tostate i pinoli in padella per qualche minuto. Fatte riposare le melanzane, lavatele per eliminare il sale, scolatele e strizzatele bene. Dovete poi friggerle e metterle da parte.

In una casseruola fate imbiondire la cipolla con dell’olio evo, aggiungete il sedano e fate insaporire. Unite poi i pomodori, i capperi, le olive e fate cuocere fino a che il fondo di cottura si ritira. Aggiungete le melanzane fritte e lo zucchero sciolto nell’aceto, fate cuocere mescolando fino a quando non si sentirà più l’odore dell’aceto. Aggiustate di sale e servite la caponata dopo aver aggiunto i pinoli tostati e le foglie di basilico.