Home » Passata di pomodoro aperta, non devi conservarla mai in questo modo: non avrà mai più quello stesso sapore di buono

Passata di pomodoro aperta, non devi conservarla mai in questo modo: non avrà mai più quello stesso sapore di buono

Passata di pomodoro
Passata di pomodoro – Tigulliovino.it

Ecco come fare per conservare un barattolo di passata di pomodoro appena aperto: se non lo fai rischi di rovinarla.

Tra le ricette più amate della tradizione culinaria italiana troviamo la pasta con il sugo. Una ricetta classica e semplice da fare che può variare in alcuni ingredienti a seconda della regione in cui ci troviamo. Un ingrediente però non può mancare mai e si tratta della passata di pomodoro.

Le nonne la preparavano in casa, di solito in estate, sotto forma di conserve. Bastava cuocere il pomodoro in acqua salata, scolarlo quando pronto e schiacciarlo per ricavarne il succo. Questo poi andava cotto e trasferito negli appositi barattoli o bottiglie in vetro. In questo modo ci si poteva recare in cantina in ogni momento per prenderne uno.

In alternativa però oggi sugli scaffali del supermercato troviamo diverse offerte in merito alla passata di pomodoro. Una volta aperta però ci troviamo di fronte ad un problema ossia capire come conservarla al meglio.

Attenzione alla passata di pomodoro

Quante volte vi sarà capitato di aprire un barattolo di passata di pomodoro per preparare un bel piatto di pasta o una pizza e di scoprire che in realtà è troppa? In questo caso quindi ci si ritrova con un barattolo di passata di pomodoro avanzata ma soprattutto aperto. Un barattolo che così non può assolutamente essere conservato in quanto il prodotto si rovina nel sapore e nelle sue proprietà.

Per questo motivo gli esperti hanno stilato una lista di regole base per conservare al meglio questo prodotto e renderlo utilizzabile anche diversi giorni dopo l’apertura. Grazie a questi suggerimenti potrete portare a tavola un prodotto buono come il primo giorno ma vediamo come fare.

Come conservare la passata (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Passata di pomodoro: come conservarla al meglio

Per prima cosa dovete trasferire la passata di pomodoro in un contenitore, in vetro o plastica dura, con la chiusura ermetica in modo da non permettere all’aria di entrare in contatto con il prodotto. Successivamente il contenitore in questione deve essere spostato in frigorifero, preferibilmente nel ripiano in basso e lontano da altri alimenti con odori forti, così da conservarla per almeno 2-3 giorni.

In alternativa al frigorifero, soprattutto se si pensa di utilizzare la passata oltre i tre giorni dall’apertura, è possibile congelare il prodotto. Potete versare la passata di pomodoro avanzata in un contenitore per il ghiaccio lasciando un pò di spazio in superficie in modo che il contenitore non scoppi. Dovete scrivere la data sul contenitore in modo da avere sempre presente il periodo perché la passata così può essere conservata anche fino a 9 mesi. Una volta poi prelevata dal freezer ricordate di farla scongelare in frigo per tutta la notte.