Home » Dado, se proprio non puoi farne a meno in cucina compra sempre questo: mai più sprechi e risparmi sul prezzo

Dado, se proprio non puoi farne a meno in cucina compra sempre questo: mai più sprechi e risparmi sul prezzo

Dado
Il dado in cucina (Fonte Twitter) – Tigulliovino.it

Se proprio non puoi rinunciare al dado come ingrediente delle tue preparazioni, scegli sempre questo al supermercato.

Quando si ha davvero poco tempo per cucinare si ricorre ad alcune soluzioni pratiche ed appunto veloci. In questa categoria rientra anche il famoso dado vegetale. Questo viene utilizzato per preparare diversi piatti e renderli anche più saporiti.

Per esempio il dado non manca mai nella ricetta della zuppa, del minestrone e del brodo, sempre se si ha poco tempo per preparare queste pietanze. Il dado si scioglie tranquillamente nell’acqua che quindi si trasforma nella base della nostra preparazione.

Non si tratta di un alimento consigliato in quanto è pur sempre un prodotto lavorato ma si possono comunque fare delle scelte di qualità e volte al risparmio.

Il dado in cucina

Quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa e decidiamo di mettere nel carrello anche il dado, dobbiamo prestare molta attenzione a quello che scegliamo. Per portare a casa il più salutare possibile dobbiamo leggere con molta attenzione quanto riportato sull’etichetta. In particolare dobbiamo controllare la lista degli ingredienti che non deve mai essere troppo lunga.

Nel caso del dado di carne dobbiamo prestare attenzione a quali tagli del pollo sono stati utilizzati. In caso di dado vegetale dobbiamo invece controllare la percentuale di sale presente al suo interno e che in alcuni casi e fin troppo massiccia. Inoltre è bene comprare sempre il dado che contiene olio di oliva al suo interno. In tal senso vi è una variante del dado che può essere la più sicura anche per quanto riguarda il suo costo.

Il dado migliore sul mercato (Fonte Twitter) – Tigulliovino.it

Quale dado comprare

Ci sono diverse possibilità sul mercato per quanto riguarda la scelta del dado da usare in cucina. Quello consigliato è senza dubbio in versione granulare e questo perché è molto semplice da usare in quanto si può calibrare la quantità in base all’acqua così da evitare sprechi. Una soluzione quindi consigliata anche per non consumare l’alimento quando non è necessario.

Per quanto riguarda il dado venduto a cubetti, questo è invece difficile da dosare ed inoltre contiene molti più grassi. Il dado gel o quello liquido hanno invece un problema di conservazione. Una volta aperti si hanno solo pochi giorni per utilizzarli ancora o poi si corre il rischio di doverli buttare. In questo casi si tratta di uno spreco sia di natura alimentare che economica.