Torta di mele, se non ottieni il risultato migliore è tutta colpa delle mele: per una versione perfetta devi scegliere solo queste
Svelato il segreto dietro la buona riuscita di una torta di mele gustosa e saporita: devi scegliere sempre questa tipologia di frutta.
La tradizione culinaria italiana è ricca di eccellenze ma anche di piatti della tradizione. Questo non solo per quanto riguarda primi e secondi ma anche tra i dolci ci sono dei veri e propri classici. Uno di questi è senza dubbio la torta di mele, tipica delle case delle nonne che sono solite preparale insieme ai nipoti.
Una torta particolarmente gustosa ed all’apparenza semplice da preparare ma non è proprio così. A differenza di quello che si pensa, quando si prepara questo dolce della tradizione non sempre si ottiene il risultato sperato e l’errore in realtà è molto comune.
In molti infatti commettono un errore già prima di mettersi al bancone della cucina per preparare questa torta e si tratta della scelta delle mele.
Un vero classico: la torta di mele
La torta di mele viene considerata un grande classico della tradizione dolciaria italiana. Questo è uno dei primi dolci la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Si tratta di un dolce che riesce ad unire la friabilità dell’esterno con la morbidezza della mela che troviamo invece all’interno. Nonostante si tratti di una ricetta semplice e realizzata tante volte, non sempre chi si mette ai fornelli ottiene il risultato sperato.
Molto spesso si tratta di un fallimento dovuto però ad un errore che si commette non al momento della realizzazione della torta ma molto prima. Questa ricetta infatti non può essere realizzata con mele scelte a caso ma queste devono essere di una tipologia che tende a diventare morbida al punto giusto durante la cottura. Vediamo quali sono quindi le mele migliori in questo caso.
Torta di mele: quale frutto scegliere
Tra le mele migliori per realizzare una torta troviamo le Pink lady che in cottura mantengono la giusta croccantezza e il loro sapore dolce-aspro. C’è poi da prendere in considerazione sia la Golden Delicious sia la Granny Smith, la prima solo se non troppo matura mentre la seconda in ogni caso resta soda e croccante anche se in lunga cottura.
Chi è solito preparare la torta di mele consiglia poi anche la Renetta che in cottura non perde un grande quantitativo di acqua ma resta succosa e compatta. Queste quindi sono le tipologie consigliate per chi vuole assaggiare una torta saporita, succosa ma allo stesso tempo croccante e che non si sfalda in bocca.