Non solo un ingrediente per pane e pasta: la farina è un potente alleato anche nelle pulizie | Ne bastano pochi cucchiai
La farina è una vera e propria arma segreta non solo per impastare pane e pasta ma anche per le pulizie: vediamo in che modo.
Uno degli alimenti più acquistati al supermercato è la farina. Questa infatti è utile per tante e diverse preparazioni ma soprattutto per fare la pasta, il pane e la pizza in casa. Non a caso questo alimento è andato a ruba durante il periodo del Covid quando, chiusi in casa, ci siamo tutti cimentati nell’arte della cucina.
La farina però non è solo una particolare arma segreta in cucina e per realizzare alcuni piatti. Quando parliamo di questo alimento non possiamo infatti non inserirlo in una seconda categoria ossia quella dei rimedi casalinghi per risolvere alcuni problemi pratici.
Con pochi cucchiai di farina infatti possiamo risolvere un fastidioso problema con cui dobbiamo fare i conti e riguarda il piano cottura ma vediamo di cosa si tratta.
Cucina sempre sporca: i rimedi
Il piano cottura è una parte fondamentale della nostra cucina in quanto senza di questo non potremmo preparare nessun manicaretto. Che si tratti di uno sfizioso contorno, di un sostanzioso primo o di un secondo leggero, per prepararli abbiamo bisogno della cucina. Ovviamente ogni volta che usiamo il piano cottura, lo ritroviamo sporco ed in alcuni casi per farlo tornare come nuovo serve non poca fatica.
Di norma siamo soliti utilizzare prodotti e detersivi chimici presenti sul mercato. Questi eliminano le macchie e le incrostazioni ma quando abbiamo una cucina in metallo, questi non servono per esempio a rimuovere definitivamente gli aloni. Un fastidio contro cui spesso dobbiamo arrenderci ma in tal senso vogliamo proporvi una pratica soluzione fatta proprio con la farina.
Pulire la cucina con la farina
Ci sono tanti rimedi che le nostre mamme sono solite usare per far tornare come nuova la cucina. Dall’aceto al limone fino al bicarbonato sono i rimedi più gettonati ma uno dei più validi è quello che prevede l’uso della farina. Non tutti lo sanno ma questo alimento può divenire miracoloso e ne basta davvero poco. Tutto quello che dovete fare è assicurarvi per prima cosa che la cucina sia asciutta per evitare di creare una poltiglia.
Fatto questo dovete prendere alcuni cucchiai di una normale farina che avete nella vostra dispensa e cospargere la cucina. Recuperate poi un tovagliolo e cominciare a strofinare in modo vigoroso. Fatto questo dovere rimuovere tutta la farina dal pian cottura e buttarla nell’apposito bidone. In questo modo noterete subito una cucina come nuova.