Cena di lavoro all’ultimo minuto? Questa ricetta è perfetta per te: con un solo boccone conquisterai tutti
Questa ricetta sfiziosa e davvero semplice da preparare può salvare anche la tua cena di lavoro fissata all’ultimo minuto.
Un imprevisto ti costringe a tornare a casa tardi oppure non ti va di cucinare qualcosa di complicato? O ancora all’ultimo minuto ti hanno chiesto di ospitare una cena tra mamme o una riunione di lavoro tra colleghi? In tutti questi casi la cucina è un vero e proprio cruccio ma di cui non si può fare a meno.
Dopotutto bisogna portare a tavola qualcosa. In tal senso ci sono alcune ricette che sono pronte in pochi minuti e che per essere realizzate necessitano di pochi ingredienti e di non molta fatica. Proprio di una di queste ricette vogliamo parlarvi oggi e che potete tranquillamente replicare a casa ma vediamo di cosa si tratta e quali sono gli ingredienti base per realizzarla.
Una cena veloce e sfiziosa: la soluzione
Quando si avvicina l’ora della cena ma proprio non abbiamo voglia di metterci ai fornelli, la soluzione è cercare qualcosa di semplice da mettere sotto i denti. Questo non significa però non poter mangiare qualcosa di gustoso ed allo stesso tempo sfizioso. Per esempio il profilo Instagram Cookist ha pensato ad una ricetta perfetta in tal senso in quanto pronta in pochi minuti e fatta con pochi ingredienti.
Stiamo parlando dello sformato di zucchine davvero semplice da preparare. Partiamo dalla breve lista degli ingredienti necessari per prepararlo: 800gr di zucchine, 300gr di ricotta, 100gr di parmigiano reggiano, 100gr di pangrattato, 2 uova, olio extravergine d’oliva qb, sale qb e pepe qb. Passiamo poi alla realizzazione e cottura di questo sfizioso piatto.
Sformato di zucchine: la ricetta passo dopo passo
Per prima cosa dovete lavare ed asciugare con attenzione le zucchine e poi grattarle quando sono ancora crude. Dovete poi strizzarle per bene in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione. Queste poi vanno trasferite in una ciotola ed aggiunti al suo interno la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale, di pepe ed infine le uova. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestite poi una classica teglia da cucina con della carta forno e versate il composto all’interno. Livellate il tutto e cospargete la parte superiore con del pangrattato ed un filo di olio evo. Trasferite la teglia in un forno a 200°C e lasciate in cottura per circa 30 minuti o almeno fino a quando la superficie non sarà gratinata e croccante. Una volta pronta, potete sfornarla, attendere qualche minuto e poi realizzare le porzioni da portare a tavola.