Broccoli, con questa ricetta sfiziosa di Chiara Maci conquisto tutti: anche i bambini non smettono di chiederli
Se i vostri bambini proprio non riescono a mangiare i broccoli, potete provare con questa sfiziosa ricetta di Chiara Maci.
Le verdure non sono un piatto che soprattutto i più piccoli amano mangiare. Cavolfiore, spinaci e broccoli non sono quel piatto che i bambini amano chiedere a chi ogni giorno si mette ai fornelli per dare loro qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo salutare.
Ci sono però alcune soluzioni e oggi vogliamo svelarvene una che arriva direttamente dal sito ufficiale di Chiara Maci, chef e food blogger famosa in tutta Italia. Nel dettaglio si tratta di una ricetta che permette di portare a tavola i broccoli ma cucinati in modo sfizioso. Una ricetta davvero semplice da realizzare e che riesce a mettere d’accordo i palati di tutti, anche quelli dei bambini.
Broccoli, come farli mangiare anche ai bambini
I broccoli sono degli ortaggi molto particolari. Questi infatti hanno numerose proprietà, tra queste quelle antiossidanti e anti-tumorali, e soprattutto sono ricchi di acqua, sali minerali, magnesio, fosforo e ferro. Per questo motivo sono davvero consigliati in una dieta sana, equilibrata sia per gli adulti che per i bambini. Il loro sapore però non sempre mette d’accordo tutti ed infatti non sono tra i più apprezzati, specie tra i più piccoli.
Convincerli a mangiarli non è quindi semplice e per questo si è alla ricerca di una ricetta risolutiva. In tal senso Chiara Maci, nota food blogger e volto di alcuni format dedicati alla cucina, ha deciso di proporre la sua ricetta delle frittelle di broccoli. Per realizzarne una decina serviranno questi ingredienti: 1 broccolo, metà cipolla, 100gr di farina, 125 ml di latte, un uovo, un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, curcuma qb, paprica dolce qb, noce moscata qb, pepe qb, sale qb, olio evo qb.
Frittelle di broccoli: la ricetta completa
Lavate i broccoli, tagliate le cimette e pelate il gambo. Lessateli poi in acqua portata a bollore e leggermente salata per qualche minuto. Nel mentre tritate la cipolla e mettetela a soffriggere con un pochino di olio in padella, poi scolate i broccoli croccanti ed aggiungeteli. Spedellateli e fateli asciugare bene.
In una ciotola invece mettete la farina ed unite il latte di mandorla. Mescolate bene con una frusta a mano in modo da non formare grumi. Aggiungete poi l’uovo sbattuto, un pizzico di sale, una spolverata di curcuma e di paprica, grattugiate un pò di noce moscata. Regolate poi con il pepe e infine inserite il lievito. Incorporate anche i broccoli ed amalgamate. Ungete una padella antiaderente e versate un pò di composto. Fate cuocere le frittelle su entrambi i lati per circa 2-3 minuti e poi servitele ancora calde.