Pesto fatto in casa, ho seguito alla lettera la ricetta di Benedetta Rossi: un risultato da leccarsi i baffi
Se volete preparare un buonissimo pesto fatto in casa, potete seguire la ricetta di Benedetta Rossi: un risultato da leccarsi i baffi.
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti squisiti e saporiti. Alcuni variano a seconda della regione ma sono anche spesso replicati su tutto il territorio. Basti pensare agli spaghetti con le vongole, tipiche di Napoli, oppure alla Carbonara, tipica ricetta romana.
Poi abbiamo il famoso ed amatissimo pesto di basilico ossia una preparazione tipica della Liguria e della città di Genova. Un condimento da sempre utilizzato per preparare un gustoso primo piatto ma negli anni è divenuto anche tipico degli antipasti come alcune bruschette.
Sul mercato è presente in diverse varianti, da quello fresco a quello secco fino a quello con o senza aglio. Il pesto migliore però resta quello che si prepara a casa.
Pesto di basilico: ecco il migliore
Quando abbiamo pochissimo tempo a disposizione, siamo soliti usare il pesto che troviamo al supermercato. Questo è infatti già pronto e disponibile in diverse varianti, quindi con o senza aglio. Una scelta importante soprattutto se abbiamo problemi di digestione. Si tratta però sempre di un prodotto preparato e non sappiamo mai con certezza cosa mangiamo e se i prodotti sono freschi.
Per questo motivo Benedetta Rossi ha deciso di rivelare la sua ricetta del pesto fatto in casa con pochi ingredienti ed in davvero poco tempo. Partiamo dalla lista degli ingredienti: 150 gr di basilico fresco, 40 gr di parmigiano grattugiato, 35 gr di pinoli, 4 gr di aglio, 80 ml di olio extravergine di oliva e sale qb. Passiamo invece alla preparazione.
Benedetta Rossi: il suo pesto fatto in casa
La prima cosa che dovete fare è lavare e far asciugare le foglie di basilico con un canovaccio facendo però attenzione a non rompere le foglie. Successivamente dovete mettere il basilico in un frullatore, aggiungere il sale, i pinoli e l’olio. Quest’ultimo potete conservarlo prima in frigo per 20-30 minuti così il colore risulterà ancora più verde. Frullate il tutto ad intermittenza per qualche minuto in modo da esaltare il colore.
Aggiungete infine il formaggio e frullate ancora una volta ad intermittenza per qualche secondo. In questo modo otterrete circa 250 gr di pesto fresco e dal colore brillante. A questo punto il pesto potrà essere utilizzato sia sul momento che conservato in frigo per i giorni successivi oppure ancora riposto in congelatore per realizzare piatti anche a distanza di settimane. Infine, se si preferisce si può fare la stessa ricetta ma senza aglio e sostituire i pinoli con le mandorle.