Home » Maionese fatta in casa, in questa ci inzuppo le patatine e non mi sento mai in colpa: la ricetta della versione light

Maionese fatta in casa, in questa ci inzuppo le patatine e non mi sento mai in colpa: la ricetta della versione light

Maionese
La maionese come condimento – Tigulliovino.it

Una maionese buona, saporita ma soprattutto leggera ed in cui inzuppare le patatine fritte senza alcun timore: la ricetta completa.

La maionese è una salsa cremosa ed omogenea, di colore bianco ma tendente al giallo pallido. Di norma viene consumata fredda come condimento per la carne oppure per le amatissime patatine fritte. Questa salsa è in grado infatti di dare maggiore sapore ed una spinta in più ai piatti.

Allo stesso tempo però si tratta di un condimento che in molti evitano perché considerato fin troppo ricco di grassi. Non si tratta quindi di un alimento del tutto salutare, soprattutto per chi vuole mantenere la linea.

Oggi però vogliamo proporvi una versione della maionese molto più leggera e con molte meno calorie ma soprattutto molto semplice da preparare anche a casa ma vediamo in che modo.

Maionese: la versione light

Sugli scaffali dei supermercati si trovano tante e diverse varianti di maionese. Da quella classica a quella ricca di spezie oppure fatta con un ingrediente del tutto particolare come lo yogurt. In tutti i casi parliamo di prodotti confezionati e quindi fatti con l’aggiunta di alimenti che non sono sempre freschi o naturali. Per gustare quindi una maionese migliore è consigliato farla a casa e con questa ricetta potete gustarne anche una totalmente light.

Partiamo quindi dalla lista di ingredienti. Per preparare un vasetto di questa maionese da 200 gr circa dobbiamo procurarci 100 gr di yogurt greco, 4 tuorli, 1 cucchiaio di aceto di sidro, metà cucchiaio di succo di limone ed un pizzico di sale. Vediamo insieme il procedimento per cui serviranno circa 20 minuti.

La ricetta della maionese light (Fonte Pinterest) – Tigulliovino.it

Maionese light: la ricetta completa

Tutto quello che dovete fare è mettere le uova in un tegamino, coprirle con dell’acqua e farle cuocere per circa 8 minuti. Una volta pronte, dovete solo scolarle ed aspettare che si raffreddino. Togliete poi il guscio, prelevate solo i tuorli e riponeteli in un contenitore dai bordi alti. Successivamente unite il sale, il succo di limone, l’aceto di sidro e lo yogurt greco.

Infine dovete battere il tutto per alcuni secondi con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferite poi la maionese in una scodella e utilizzatela a vostro piacimento. In questo modo otterrete quindi una maionese il cui contenuto di grassi è pari a 150kcal ogni 100 gr di alimento. Una versione molto più leggera di quella tradizione e che potrete gustarvi senza sentirvi poi così in colpa.