Home » Quando sono a dieta mi concedo sempre questa torta: in una fetta ci sono pochissime calorie | Ecco come puoi farla a casa

Quando sono a dieta mi concedo sempre questa torta: in una fetta ci sono pochissime calorie | Ecco come puoi farla a casa

Peccati di gola
Torte fatte in casa (Fonte Web) – Tigulliovino.it

Vuoi mantenere la linea senza rinunciare per forza al sapore e al gusto di una buona torta? Il segreto è preparare questa ricetta.

Gli zuccheri sono una fonte primaria di energia per il nostro corpo, ma un consumo eccessivo può portare a diversi problemi di salute, tra cui l’aumento di peso, il diabete di tipo 2 e problemi di cuore. Quando si parla di dolci, spesso si pensa a cibi ricchi di zuccheri raffinati, che possono causare picchi glicemici.

Oltre a questo, in molti pensano subito anche a una rapida conversione in grasso se non vengono bruciati attraverso l’attività fisica. Questo è vero, ma non del tutto. D’altra parte, infatti, eliminare completamente gli zuccheri dalla dieta non è sempre consigliabile.

Gli zuccheri naturali, presenti in frutta, latticini e carboidrati complessi, sono essenziali per fornire energia al cervello e ai muscoli. Inoltre, una dieta troppo restrittiva può portare a carenze nutrizionali e a episodi di binge eating, ovvero l’assunzione incontrollata di grandi quantità di cibo, spesso dolci, in un breve periodo.

Fortunatamente, esistono numerose ricette di torte e dolci che sono sia gustose che light, perfette per chi desidera mantenere la linea senza rinunciare al piacere di un dessert. Queste ricette utilizzano ingredienti più sani, come farine integrali, dolcificanti naturali, frutta fresca e secca, yogurt greco e proteine in polvere.

Esempi di dolci light

La prima è la famosa torta di mele integrale con yogurt greco. Utilizzando farina integrale al posto della farina bianca e yogurt al posto del burro, si ottiene una torta morbida e ricca di fibre, perfetta per la colazione o uno spuntino. In secondo luogo, i brownie con polvere di cacao amaro e zucchero di cocco.

Quando si parla di dolci light, la Raindrop cake merita una menzione speciale. Questo dessert, originario del Giappone, è noto per essere la torta meno calorica al mondo. Composta principalmente da acqua e agar-agar, un’alga gelatinosa priva di calorie, la Raindrop cake ha l’aspetto di una goccia d’acqua gigante.

Raindrop cake (Fonte Web) – Tigulliovino.it

La ricetta della Raindrop cake

Per realizzare questa torta, sono necessari pochi e semplici ingredienti. Tra questi, 500 ml di acqua, 1 grammo di agar-agar in polvere, 2 cucchiai di zucchero o sciroppo di zucchero o sciroppo di acero per guarnire, la farina di soia tostata, sempre per guarnire.

Metti l’agar-agar nell’acqua portata in ebollizione e mescola finché non si scioglie completamente. Poi aggiungi lo zucchero e versa il composto in stampi a forma di semisfera o in un piatto fondo, lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente. Poi, trasferisci gli stampi in frigorifero per almeno un’ora, fino a quando il composto non si è solidificato. Infine, servi il tutto con una spruzzata di sciroppo e una spolverata di farina di soia.