Home » Caffè, da bevanda di fine pasto ad alleato di bellezza: ne bastano pochi cucchiaini per un effetto miracoloso

Caffè, da bevanda di fine pasto ad alleato di bellezza: ne bastano pochi cucchiaini per un effetto miracoloso

Caffè
Come usare il caffè (Fonte Pexels) – Tigulliovino.it

Il caffè non è solo una bevanda da gustare dopo un succulento pasto ma anche un alleato per la nostra bellezza.

Bere una tazza di caffè al mattino e dopo i pasti o al bar con gli amici è una vera tradizione. Questa bevanda viene infatti vista sia come una scusa per un momento di incontro, sia come la carica giusta per affrontare la giornata. Inoltre il caffè, se consumato con moderazione, può anche avere degli effetti positivi sull’organismo come la riduzione del rischio di sviluppare un tumore o come brucia grassi.

Questa bevanda però non è solo una buona abitudine quando ci sediamo a tavola o al tavolino del bar. Nel corso degli anni sono stati infatti messi in evidenza altre possibilità di utilizzo del caffè a partire dalla cura della persona. Il caffè infatti può divenire un alleato per essere sempre più giovani e belle ma vediamo in che modo.

Il caffè utile non solo in cucina

Quando beviamo una tazza di caffè con gli amici o a tavola con la famiglia pensiamo sempre a quello che questa bevanda è in grado di fare al nostro organismo dall’interno. Oltre ad essere ricco di caffeina, questo non ci permette di farne a meno una volta assaggiato, il caffè ha anche degli effetti positivi ma solo se consumato con una media di 2, massimo 3, tazzine al giorno. Non è però finita qui perché questa bevanda può essere utile anche nel campo della bellezza.

Ogni volta che beviamo una tazzina di caffè, soprattutto se lo facciamo a casa, non dobbiamo per esempio buttare i fondi. Questi infatti possono risultare utili soprattutto nella cura della bellezza in quanto il caffè può divenire l’ingrediente principale di un ottimo scrub per la pelle ma vediamo come prepararlo.

Uno scrub a base di caffè (Fonte Canva) – Tigulliovino.it

Scrub a base di caffè: la ricetta

La tenuta della nostra pelle è un vero e proprio cruccio, soprattutto quando si raggiunge una certa età. Per questo si è sempre alla ricerca di una soluzione e il caffè può essere perfetto in questi casi. Per avere infatti una pelle levigata, combattere i peli incarniti e la ritenzione idrica, è possibile unire il fondo del caffè di una macchinetta con un pò di zucchero di canna. Dovete poi aggiungere 2/3 cucchiai di olio per massaggi ed un cucchiaino di cannella.

Dovete mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso da applicare sulla pelle asciutta, strofinando bene. Con questo metodo, e se applicato con una certa regolarità, si possono ottenere dei risultati più che vantaggiosi per la pelle.