Torta di cannoli, con questa ricetta mangio sempre un dolce fresco e gustoso: non devo nemmeno accendere il forno
Disponibile la ricetta di una particolare torta fatta con i cannoli: un dolce gustoso, fresco e pronto senza forno.
Il cannolo è uno dei dolci per eccellenza della tradizione culinaria siciliana. Sono freschi, gustosi e quando si arriva sul territorio siciliano non si può proprio fare a meno di assaggiarne uno. Questi sono anche tra i dolci più replicati nelle varie pasticcerie sparse su tutto il territorio italiano.
C’è anche chi prova in qualche modo a farli a casa, magari comprando la sfoglia già pronta e in vendita in vari supermercati. Come ogni dolce però anche questo è disponibile in diverse varianti come nel caso di cui vogliamo parlarvi oggi.
Con i cannoli è infatti possibile realizzare anche una torta particolarmente gustosa ma soprattutto fresca in quanto per essere pronta non necessita di un forno.
Cannoli: una gustosa variante
Sicuramente qualcuno storcerà il naso ma il sito Cookist di recente ha presentato una innovativa ricetta con i cannoli. Questi famosi dolci siciliani possono infatti essere la base di partenza di una torta fresca e davvero buona. Questa viene spesso preparata per il pranzo della domenica: un dolce fine pasto da gustare con il caffè. Si tratta inoltre di una ricetta davvero semplice da replicare ma vediamo come replicarla a casa.
Per preparare questa torta serviranno 260gr di cannoli vuoti, 130gr di burro, 760gr di ricotta di pecora, 120gr di zucchero a velo, 90gr di gocce di cioccolato, 180gr panna fresca (150ml + 30ml), 4 fogli di colla di pesce (8g). Per decorare serviranno cannoli vuoti q.b., ciliegie candite q.b., gocce di cioccolato q.b. e granella di pistacchio q.b.
Torta di cannoli: la ricetta passo dopo passo
Per preparare questa gustosa torta dovete frullare le cialde di cannolo in un mixer. Successivamente dovete versare la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungere il burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto per la base della torta. Versate il tutto nello stampo, stendetelo e schiacciatelo fino ad ottenere una base omogenea da far riposare in frigo. In una ciotola piena d’acqua fredda aggiungete i fogli di gelatina uno alla volta e lasciateli in ammollo per 10 minuti.
Nel mentre mescolate insieme la ricotta e lo zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato e il latte e continuate a mescolare amalgamando bene. Strizzate i fogli di gelatina e versateli in un pentolino con la panna. Quando la gelatina sarà completamente sciolta, aggiungetela al composto con la ricotta e mescolate bene. Versate la crema nello stampo stendendola bene e lasciatela in frigo per almeno un’ora. Potete decorare la torta come preferite prima di portarla a tavola.