Home » Mozzarella, se manca una di queste caratteristiche allora vogliono ingannarti: non si tratta di un prodotto fresco

Mozzarella, se manca una di queste caratteristiche allora vogliono ingannarti: non si tratta di un prodotto fresco

Mozzarella
Mozzarella sempre fresca (Fonte Canva) – Tigulliovino.it

Se vuoi comprare della mozzarella sempre fresca deve avere assolutamente queste caratteristiche: non farti ingannare.

La mozzarella è uno dei prodotti caseari più amati, sia dagli adulti che dai bambini. Sul mercato sono presenti diverse varianti, sia nei supermercati che nei caseifici. Nel primo caso parliamo di un tipo di mozzarella venduta in busta ed utile come base per numerosi piatti, dalla caprese alla pizza fino alla pasta al forno.

In alternativa troviamo la classica mozzarella fatta in caseificio con del latte fresco di bufala. Questa è un alimento tipico soprattutto del sud Italia e della Campania, dove si ha spesso il caseificio di fiducia in cui recarsi per comprarla.

Anche in questo caso però si rischia di ritrovarsi con un prodotto non del tutto fresco in quanto è possibile portare a casa della mozzarella del giorno prima ma come riconoscerla? Vi sono alcuni dettagli particolari.

Mozzarella: vecchia o fresca?

Quando compriamo la mozzarella non sempre sappiamo subito se stiamo portando a casa un prodotto fresco o vecchio di alcuni giorni. I meno esperti lo scoprono solo a casa, una volta messa a tavola ed assaggiata. Non tutti sanno però che si può subito capire se si tratta di un prodotto fresco e questo grazie ad alcune caratteristiche particolari che si possono anche riconoscere a prima vista.

Come riferisce il profilo Instagram del portale Cookist, il primo dettaglio da controllare riguarda il colore della mozzarella. Se questa è fatta con latte di bufala, allora il colore deve essere di un bianco perlaceo, candido. Diffidate quindi da mozzarelle gialle o fin troppo bianche ma non è finita qui.

Come si presenta la mozzarella fresca (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Come riconoscere una mozzarella fresca

Per riconoscere una mozzarella di bufala fresca dovete controllare anche la consistenza della pelle esterna. Questa deve essere sempre liscia, lucida e tesa quindi non devono essere presenti delle rughette o rotture. In aggiunta bisogna controllare l’odore ed in questo caso la mozzarella deve profumare di latte fresco, di burro e quindi non deve essere prevaricante il profumo di eventuali aromi.

Infine vi sono due ulteriori caratteristiche che però possono essere analizzate solo una volta a casa. La prima riguarda la percentuale di latte in quanto per essere fresca la mozzarella al taglio deve rilasciare tanto latte e siero. Infine, bisogna controllare il sapore in quanto un prodotto fresco è sempre più acido ma soprattutto saporito. Se non volete quindi portare a casa un prodotto vecchio al posto di uno fresco dovete sempre controllare queste caratteristiche.