Mai più così liquida: vi svelo il segreto per una salsa di pomodoro sempre densa | Ti basta aggiungerne un pò nella pentola
La vostra salsa di pomodoro risulta essere sempre molto liquida ma la preferite densa? Basta aggiungere questo ingrediente.
Uno dei piatti più amati dagli italiani è senza dubbio la pasta, meglio se condita con una saporita salsa al pomodoro. In alcune regioni del sud Italia ancora vi è la tradizione di prepararla, in grandi quantità, in casa durante il periodo estivo. Un modo questo per averla a disposizione in qualsiasi momento in quanto basta solo scaldarla.
In altri casi invece la si prepara giornalmente, a seconda delle proprie necessità. Dopotutto basta davvero poco tempo e pochi ingredienti per preparare un buon piatto di questo gustoso alimento.
Nonostante questo si rischia di commettere qualche piccolo errore in quanto la salsa di pomodoro rischia di risultare troppo liquida. Niente paura in questi casi perché ci sono dei rimedi davvero validi.
Come preparare la salsa di pomodoro
Quando vogliamo preparare un buon piatto di pasta con la salsa di pomodoro, il segreto è proprio nella cottura di questo ultimo ingrediente. Che si tratti di salsa fatta in casa o di quella comprata al supermercato, bisogna seguire con attenzione la cottura e non commettere errori. Per preparare la salsa di pomodoro bisogna infatti versare il sugo in una pentola ed aggiungere dell’acqua per poi lasciarla andare.
Bisogna però prestare attenzione al quantitativo di acqua in quanto se ne aggiungiamo troppa corriamo il rischio di avere una salsa fin troppo liquida. In questo modo la salsa di pomodoro non resta attaccata alla pasta e risulta essere anche di un colore molto più chiaro. Se verso la fine della cottura ci rendiamo conto di aver sbagliato con l’acqua, nessuna paura perché anche in questo caso vi è una soluzione perfetta.
Come rendere densa la salsa di pomodoro
Se durante la preparazione notiamo una salsa fin troppo liquida, allora dobbiamo agire tempestivamente e possiamo farlo in diversi modi. La prima modalità consiste nell’aggiungere, verso la fine della cottura, una noce di burro e mescolare il tutto energicamente su di una fiamma viva. In alternativa al burro è però possibile aggiungere anche un paio di cucchiai di farina ed eseguire poi lo stesso procedimento.
Oltre al burro ed alla farina ci sono poi a disposizione anche ulteriori alternative per rendere la salsa di pomodoro ancora più densa. È infatti possibile aggiungere al contenuto della pentola sia dell’amido di mais, sia della fecola di patate. In entrambi i casi il segreto è anche nel mescolare il tutto energicamente.