Non solo un alleato in cucina: l’origano usato in questo modo può fare miracoli | Il rimedio infallibile della nonna
L’origano non è solo un ingrediente essenziale in alcune ricette ma può fare miracoli per il corpo se usato in questo modo.
In cucina abbiamo diversi ingredienti che come alleati ci permettono di dare quella spinta e quel sapore in più alle nostre ricette. Sono un esempio perfetto le famose spezie e tra queste non solo il semplice sale o il pepe ma anche alcune piantine come il rosmarino, il basilico ed infine l’origano.
Si tratta di una piantina tipica della zona mediterranea e viene utilizzata soprattutto in cucina e per dare appunto sapore ai piatti. Questa può essere aggiunta sia se prepariamo piatti a base di carne, sia di pesce ma anche in insalate oppure sulla classica pizza.
L’origano però non è solo utile in cucina ma questa piantina ha degli importanti benefici anche sul nostro corpo se utilizzata in un determinato modo ma vediamo cosa dicevano le nonne.
Origano, una piantina dai numerosi benefici
Oltre ad essere un ingrediente importante in cucina, l’origano può divenire anche un rimedio per alcuni problemi di salute. A dirlo non sono solo gli esperti ma anche le nonne che da sempre conoscono alcuni rimedi del tutto naturali. Nel caso dell’origano, questo può divenire essenziale per risolvere diversi problemi di salute se però unito ad un altro ingrediente che troviamo in cucina ossia il classico olio di oliva.
Questi due ingredienti se mescolati in un certo modo ed utilizzati in un determinato lasso di tempo possono risolvere diversi problemi. Al loro interno sono infatti presenti degli antiossidanti che sono in grado di apportare benefici al sistema cardiovascolare, a quello metabolico e muscolare.
Olio ed origano: un rimedio per numerosi problemi
Come abbiamo detto, il rimedio di cui vogliamo parlarvi tiene in considerazione l’olio ed appunto l’origano. Questi due ingredienti devono essere mescolati insieme ed utilizzati almeno una volta al mese per notarne i benefici. Può essere per esempio utilizzato in alcune preparazioni, sia per primi che secondi piatti.
Questo rimedio della nonna può essere utile per alleviare problemi alle vie respiratorie oppure dolori muscolari o ancora infezioni alle vie urinarie. Non è però finita qui perché usare questo rimedio almeno una volta al mese può essere utile anche per combattere l’invecchiamento della pelle e purificarla. Infine, questo rimedio può risultare un prezioso alleato anche in caso di sindrome metabolica e per combattere la presenza di batteri. Un rimedio quindi utile per combattere numerosi e diversi problemi.