Lasagne, devi provare la versione light con meno di 170kcal: per prepararle bastano solo 4 semplici ingredienti
Hai sempre mangiato delle lasagne super caloriche? Oggi vi presentiamo una ricetta light e con solo 170kcal: tutti i dettagli.
Le lasagne sono per molti il classico pranzo della domenica, soprattutto se condite con un buon ragù, che sia esso alla bolognese o alla napoletana. Un piatto molto pesante e che molti consigliano di consumare in inverno ma anche nel periodo estivo non manca mai sulle tavole degli italiani, soprattutto quelle delle nonne.
Per chi è solito però prestare attenzione alla linea non è un piatto consigliato in quanto carico di sapori e di calorie. Spesso quindi chi è a dieta deve fare questa faticosa rinuncia. Se però anche voi volete tenere sotto controllo la linea ma non rinunciare alle lasagne, allora dovete provare questa ricetta.
Una versione davvero light delle lasagne in quanto sono presenti al suo interno solo 170kcal ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come fare per prepararla.
Una versione light delle lasagne
Esperto di fitness e lifestyle, Giuseppe Maiello è solito dare, attraverso il suo profilo Instagram, anche qualche consiglio su cosa portare a tavola senza avere paura di assumere troppe calorie. Le sue ricette sono spesso delle versioni light di alcuni grandi classici della tradizione culinaria italiana. In tal senso abbiamo per esempio la sua versione delle lasagne che contengono solo 170kcal e vengono realizzate con soli 4 ingredienti.
Per preparare le lasagne in un teglia da 25×15 centimetri dobbiamo procurarci 3 zucchine, 50gr di parmigiano, 120gr di prosciutto cotto o fesa di tacchino, 250gr di formaggio a pasta filata (oppure in alternativa mozzarella light) e sale qb. Vediamo insieme e nei dettagli i passaggi fondamentali per realizzare questa versione delle lasagne al forno.
Lasagne da 170Kcal: la ricetta light
La prima cosa che dovete fare è lavare le zucchine, rimuovere le estremità e, con l’aiuto di una mandolina, ricavarne delle fette sottili. Successivamente dovete cuocere ogni fettina, due minuti circa per lato, su di una piastra molto calda e unta con un filo di olio. Quando saranno morbide, salatele e lasciatele raffreddare. Il passaggio successivo riguarda l’assembramento del nostro piatto.
Per realizzare questa teglia di lasagne dovete preparare uno strato a base di zucchine, un secondo strato a base di parmigiano, un terzo strato con il prosciutto ed un quarto strato con il formaggio. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti. Spolverizzate l’ultimo strato con parmigiano, mozzarella, e cuocete in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 15 minuti circa. Fate riposare la teglia per alcuni minuti prima di portarla a tavola e gustarla in compagnia.