Colesterolo alto, quando fai la spesa metti questa bevanda nel carrello: un bicchiere al giorno può salvarti la vita
Se soffri di colesterolo alto aggiungi sempre questa bevanda alla tua lista di miracolo: è in grado di fare miracoli.
Quando parliamo di colesterolo facciamo riferimento ad una tipologia di grasso presente naturalmente nel nostro corpo. Questo è presente nelle membrane cellulari ed è un precursore della Vitamina D, dei sali biliali e di diversi ormoni steroidei.
Il colesterolo viaggia all’interno dell’organismo attraverso alcuni trasportatori che sono detti anche lipoproteine. Queste trasportano il colesterolo dal fegato alle periferie e dalle periferie al fegato. Nel primo caso parliamo di colesterolo LDL mentre nel secondo caso di HDL.
In alcuni casi però si può parlare di colesterolo in eccesso e questo può divenire un problema particolarmente serio ma per cui esistono diverse cure a seconda del caso.
Attenzione al colesterolo alto
Quando parliamo di colesterolo HDL facciamo riferimento al colesterolo buono ossia in grado di assorbire i grassi all’interno del nostro organismo. Il colesterolo LDL viene definito invece cattivo e quando nel nostro corpo è in eccesso, questo può avere conseguenze serie. Questo infatti può causare un tale accumulo da creare delle placche o ridurre l’elasticità delle nostre arterie fino a causare ictus o infarti del miocardio.
Dobbiamo quindi sempre tenere sotto controllo il valore relativo al colesterolo presente nel sangue che non deve mai superare i 200 mg/dl. In questo caso di parla di colesterolomia normale mentre se il dato è più alto allora si parla di ipercolesterolomia lieve, moderata e grave. Se si riscontra uno di questi casi bisogna rivolgersi ad un medico ma anche cambiare il proprio stile di vita.
Un rimedio per il colesterolo in eccesso
Quando si soffre di colesterolo alto, i medici sono soliti dare una terapia farmacologica ma anche consigliare di cambiare il proprio stile di vita. Si consiglia infatti di fare una maggiore attività fisica, di mangiare meno grassi saturi e prodotti ultraprocessati, di aggiungere verdura e pesce alla propria dieta e soprattutto prestare attenzione a ciò che si beve. Ci sono infatti alcune bevande che secondo gli esperti possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo.
I dottori Howard Sesso ed Elvira de Meji e la dietista Varsha Gorey, intervistati da HealthDigest, hanno parlato di bevande in grado di abbassare drasticamente i livelli di colesterolo. Tra queste abbiamo per esempio il succo di melograno ossia una bevanda che contiene un grande quantitativo di antiossidanti in grado di proteggere il cuore. Questa bevanda è inoltre in grado di prevenire l’accumulo di placche nelle arterie.