Se noti queste macchie sulle tue unghie devi fare attenzione: sono il segno di qualcosa di molto serio
Presta attenzione alla salute delle tue unghie e se noti queste macchie chiedi subito al tuo medico di fiducia: tutti i dettagli.
Il nostro corpo è in grado di mandare sempre dei segnali importanti per la nostra salute. Alcune patologie infatti non sono subito ben visibili ma si manifestano attraverso piccoli dettagli che spesso consideriamo quasi insignificanti.
Prestare invece attenzione anche al più piccolo cambiamento fisico può salvare la nostra vita. Per esempio è molto importante avere cura delle nostre unghie e questo non si traduce solo in appuntamenti dall’estetista per cambiare lo smalto o eliminare le pellicine in eccesso.
Le nostre unghie infatti possono cambiare e darci qualche piccolo segnale sulla nostra salute come nel caso della comparsa di questi segni ma vediamo di cosa si tratta.
Attenzione alla salute delle unghie
Senza mai cadere nella paura eccessiva e nell’esagerazione, è comunque un bene tenere sotto controllo la nostra salute e controllare il nostro corpo. Ci sono infatti alcuni segni che possono comparire e che possono essere il sintomo di qualcosa di molto più serio. Questo è per esempio il caso delle unghie delle nostre mani in quanto queste possono dirci molto sul nostro stato di salute.
Ne sanno qualcosa la dott.ssa Giulia Gandolfo ed il Dott. Adrian Sznajder che, attraverso il loro profilo Instagram ufficiale, sono soliti dare alcuni consigli utili a coloro che li seguono. Di recente hanno parlato delle unghie delle mani e di cosa dobbiamo valutare con attenzione. In particolare i due esperti hanno analizzato la possibile comparsa di alcune macchie bianche che possono essere il sintomo di qualcosa di molto più serio.
Macchie bianche sulle vostre unghie: i dettagli
Secondo i due noti esperti, quando vediamo delle macchie sulle nostre unghie dobbiamo valutare con attenzione le cause e magari chiedere aiuto al nostro medico. Queste infatti potrebbero essere legate ad una carenza di zinco o essere il risultato di un danno alla matrice dell’unghia. Inoltre avere delle macchie bianche sulle unghie potrebbe essere il sintomo di una reazione allergica o di infezioni fungine in corso oppure di una forma di psoriasi.
Come abbiamo detto non bisogna farsi prendere dal panico in questi casi ma solo osservare bene il nostro corpo e poi chiedere al proprio medico di base. Sarà poi l’esperto in questione a valutare possibili ulteriori esami e possibili cure del caso per rimediare a questi sintomi e problemi legati alla nostra salute.