Sporco di frittura sulla tua cucina: se usi questo sistema non dovrai pulirla mai più | Adesso puoi dire addio agli schizzi
Gli schizzi durante la frittura rovinano la tua cucina e sono difficili da togliere? Con questo sistema non dovrai pulirli mai più.
Non c’è nulla di più buono di un bel piatto di patatine o di polpette fritte oppure di una pizza fritta in padella. Il cibo fritto è spesso il più amato, soprattutto dai bambini che non fanno che chiederlo ogni giorno a chi in casa è solito mettersi ai fornelli.
Senza dubbio sono piatti buonissimi ma per chi deve prepararli sono un grande problema e questo a causa degli schizzi che la frittura è solita lasciare sulla cucina e spesso anche vicino al muro dietro i fornelli.
Un problema non da poco che spinge molti ad evitarla ma vogliamo svelarvi alcuni trucchetti per preparare una buona frittura senza dover poi pulire per diverse ore.
Perché l’olio schizza
Quante volte vi sarà capitato di mettervi ai fornelli per preparare un bel piatto di patatine fritte ma di esservi pentiti poco dopo perché così avete schizzato di olio tutta la cucina? Questo succede a causa dell’acqua che, a contatto con l’olio bollente, produce una reazione chimica così forte da generare i famosi schizzi. Tutto questo a causa della temperatura di ebollizione con l’acqua che raggiunge un massimo di a 100 °C mentre l’olio può raggiungere i 300 °C.
Il contatto quindi tra questi due elementi a tali diverse temperature genera i famosi schizzi che vanno ad imbrattare la cucina e che sono davvero fastidiosi da eliminare. Come fare in questi casi? Oggi vogliamo indicarvi alcuni trucchi non per eliminare gli schizzi ma per evitare che questi si generino ma vediamo di cosa stiamo parlando.
Mai più schizzi di frittura: alcuni consigli utili
Il profilo Instagram del portale Cookist, specializzato in preparazioni sia dolci che salate, ha parlato della frittura in padella e del problema degli schizzi. Secondo gli esperti ci sono alcuni sistemi davvero semplici da mettere in atto per evitare di sporcare tutta la cucina. Il primo è anche il più semplice di tutti in quanto consiste nell’asciugare per bene il cibo prima di friggerlo.
Poi si consiglia di utilizzare una padella in ferro e dai bordi alti e soprattutto di non posizionare un coperchio per evitare di creare ulteriore umidità. Infine si consiglia di usare tanto olio per friggere, di regolare la temperatura e soprattutto di mettere all’interno della padella pochi pezzi alla volta. Una serie quindi di consigli utili, facili da mettere in atto e soprattutto dal risultato assicurato.