Home » Parmigiano: quando lo compri sei solito conservarlo così | Un errore comune ma che può farti stare davvero male

Parmigiano: quando lo compri sei solito conservarlo così | Un errore comune ma che può farti stare davvero male

Parmigiano
Un pezzo di parmigiano – Tigulliovino.it

Presta sempre attenzione a come conservi il parmigiano una volta portato a casa dal supermercato: può essere davvero pericoloso.

Alimento consigliato dagli esperti anche durante la dieta, il parmigiano è uno dei formaggi più acquistati e consumati dagli italiani. Questi non solo è di alta qualità ma anche saporito e soprattutto fa davvero bene alla salute grazie allo zinco, al ferro ed alla vitamina B che si trovano al suo interno.

Qualità nutritive importanti e che vanno però preservate una volta che si porta a casa il parmigiano. In tal senso è quindi molto importante prestare attenzione al modo in cui si sceglie di conservarlo. Il parmigiano va sempre riposto in frigo ma va fatto in un certo modo in quanto un minimo errore rischia di mettere in serio pericolo il nostro organismo. Vediamo quindi quali errori non vanno commessi e come conservare al meglio questo alimento.

Parmigiano: quale errore non commettere mai

Quando ci rechiamo al supermercato e compriamo un buon pezzo di parmigiano, siamo soliti poi riporlo in frigo per conservarlo a, meglio. Lo stesso facciamo poi quanto lo portiamo a tavola in quanto una volta aperto e consumato un pezzo, siamo soliti rimetterlo in frigo così come lo abbiamo preso. In questo caso però commettiamo un gravissimo errore ed il motivo è presto detto.

Il parmigiano in frigorifero avvolto nella sua stessa pellicola ma aperta, rischia di creare al suo interno un ambiente umido. In questo caso però si rischia di danneggiare in modo irreparabile l’alimento che viene così intaccato dalla muffa. Si tratta di un errore che può intaccare il nostro organismo. Come fare quindi per preservare l’alimento? Ecco alcune valide alternative.

Metodo per conservare il parmigiano – Tigulliovino.it

Come conservare il parmigiano all’interno del frigo

Facciamo una premessa, il parmigiano deve essere sempre conservato in frigo ma in un certo modo. Per mantenere questo alimento sempre fresco senza creare una muffa pericolosa abbiamo diverse alternativa. La prima e più semplice è quella di rimuovere la pellicola una volta aperto.

In alternativa possiamo eliminare del tutto l’involucro originale e riporre il pezzo di parmigiano all’interno di uno strato di carta forno. Questa, a differenza dell’involucro di plastica, permette all’aria di circolare senza generare umidità e di conseguenza la muffa. Con questo sistema inoltre il parmigiano si conserverà intatto per molti più giorni. In questo modo ci sarà senza dubbio anche un risparmio di tipo economico ed il cibo non andrà sprecato.