Cordon Bleu, da quando ho scoperto questa ricetta li preparo ogni settimana: sono super leggeri e pronti in 5 minuti
Una ricetta davvero semplice per preparare dei gustosi Cordon Bleu pronti in 5 minuti: non potrai più farne a meno.
Uno dei piatti più amati, soprattutto dai bambini, è senza dubbio quello a base di cordon bleu e patatine fritte. Un piatto che consideriamo semplice da preparare in quanto questi alimenti si trovano nel banco frigo di tutti i supermercati. Basta poi mettere i pezzi in forno o in friggitrice per averli pronti in pochi minuti.
Nonostante in commercio si trovino diverse varianti di questo alimento, una è senza dubbio la migliore ed è quella che prepariamo a casa. Fare i cordon bleu con le proprie mani è davvero semplice, pratico e poi non serve tanto tempo.
In questo modo sarete sicuri di portare a tavola un piatto gustoso ma allo stesso tempo salutare per i vostri bambini ma vediamo come prepararli.
Cordon Bleu fatti in casa: gli ingredienti
Tra i creatori di Giallo Zafferano ed autrice di un libro su quali ricette si possono preparare con la friggitrice ad aria, Valentina Cutaia ha deciso di svelare la sua ricetta dei Cordon Bleu attraverso il suo personale profilo Instagram. Una ricetta davvero semplice ma dal risultato assicurato. In questo modo infatti potrete assaggiare un piatto gustoso, croccante ma soprattutto super leggero visto che basta davvero poco olio e non tutto quello che siamo soliti usare per una frittura.
Ma partiamo con la lista degli ingredienti necessari per realizzare almeno 4 porzioni. In questo caso vi serviranno 4 fette di carne di tacchino o pollo, 4 fette di prosciutto cotto, 50 gr di formaggio a piacere, 2 uova, Farina 00 quanto basta, sale ed olio EVO quanto basta. Passiamo poi al procedimento davvero molto semplice.
Come preparare i Cordon Bleu in casa
La prima cosa che dovete fare è stendere le fettine di tacchino (o di pollo) e farcirle con una fetta di prosciutto cotto ed un quarto del formaggio scelto e tagliato a fette sottili. Chiudete poi ogni fettina e passatela nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Fate attenzione a far aderire per bene in tutti i bordi.
Successivamente passate alla cottura e prima spruzzate un pochino di olio su entrambi i lati. Cuocete il tutto in friggitrice ad aria a 190 gradi per 15 minuti girandoli a metà cottura. In alternativa potete cuocerli in forno a 180 gradi per 30 minuti o in padella con olio di semi o di oliva sino a doratura. Infine, serviteli ancora caldi e filanti.