Tonno in scatola, altro che Nostromo: solo questo assicura gusto e qualità | Nessuno immagina quale sia
Il tonno è una risorsa importante per il corpo umano, ma attenzione a quale mangi: i pericoli sono dietro l’angolo.
Il tonno è un alimento che gli italiani consumano prevalentemente in scatola o, meglio, in latta. I casi in cui un cittadino medio assaggi le prelibatezze del mare in fatto di tonno al ristorante sono davvero rari, perché il pesce in questione è piuttosto costoso.
Non tutti potrebbero però sapere che il tonno in scatola presenta alcune problematiche legate proprio alle modalità attraverso le quali il prodotto viene inscatolato. Talvolta può succedere che le aziende produttrici si servano di prodotti scadenti che improfumano attraverso composti chimici.
Al di là di questo, il tonno in quanto pesce è un alimento molto buono, ricco di vitamine e sali minerali, nonché di omega 3. Inoltre, il pesce in generale è una fonte naturale di proteine e grassi buoni, utili al corretto funzionamento delle facoltà cerebrali.
Ciononostante, negli ultimi anni è cresciuto il rischio di intossicazione, per cui in molti si stanno domandando se non sia il caso di passare a una dieta vegana, che possa dunque venire incontro sia alle esigenze del pianeta che a quelle effettive degli animali, spesso allevati in cattività, pertanto nella più becera sofferenza.
Il tonno Nostromo
Al di là delle questioni etiche, il consumatore medio è alla ricerca di un prodotto che possa essere in un buon rapporto qualità-prezzo. Per adesso, il migliore dei tonni in scatola sembrerebbe essere stato sempre il tonno della marca Nostromo. Infatti, il Nostromo è spesso stato osannato non solo dai consumatori.
Tuttavia, di recente, una nuova indagine potrebbe aver sovvertito questa antica e cristallizzata credenza. Il posto sul podio del Nostromo potrebbe essere stato messo in discussione da un altro brand parimenti noto, ma che spesso è stato osteggiato proprio dagli stessi consumatori.
Il tonno migliore non è Nostromo
Secondo un’indagine condotta da Gambero Rosso, il miglior tonno in questione, sempre relativamente ai prodotti inscatolati, non sarebbe più il Nostromo, bensì l’impensabile tonno della marca Rio Mare. Si tratta di un tonno all’olio di oliva, famoso soprattutto per la sua friabilità sotto il palato.
La classifica però non finisce qui, poiché al secondo posto troviamo Corsaro, il tonno in scatola a pinne gialle, che pure è condito con olio di oliva. Al terzo posto invece c’è Sardanelli, mentre il Nostromo si classifica solo al nono posto.