Cotoletta, questa versione vegetariana mette d’accordo davvero tutti: è leggera, saporita e non contiene carne
Le cotolette vegane hanno un potenziale inesplorato per molti onnivori, ma spesso rappresentano davvero l’alternativa vincente in una dieta.
Negli ultimi anni, il cibo vegano ha guadagnato una crescente popolarità, trasformandosi da scelta di nicchia a vero e proprio movimento alimentare globale. Il fenomeno non riguarda più solo una ristretta cerchia di individui motivati da ragioni etiche, ma si è esteso a un pubblico sempre più ampio.
Questo, talvolta, è spinto da considerazioni legate alla salute, all’ambiente e alla sostenibilità. Infatti, ciò che molti potrebbero non sapere è che la dieta vegana, che esclude tutti i prodotti di origine animale, si basa su un consumo esclusivo di alimenti vegetali come frutta, verdura, cereali, legumi, noci e semi.
Se in passato poteva essere percepita come una rinuncia o un sacrificio, oggi il veganismo è sinonimo di una scelta consapevole e informata, spesso abbracciata non solo per ragioni etiche, ma anche per i benefici che può apportare alla salute del singolo, sempre più vulnerabile alle nuove ricette carnivore ricche di conservanti.
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato i potenziali benefici di una dieta vegana, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. La dieta vegana, se bilanciata e ricca di tutti i nutrienti necessari, può contribuire a mantenere un peso corporeo sano.
Le cotolette: come rinunciarvi?
La crescente domanda di cibo vegano ha stimolato l’industria alimentare a sviluppare prodotti alternativi, dai burger vegetali ai formaggi senza latticini, fino ai dolci senza uova. Questi, sempre più simili per sapore e consistenza agli alimenti tradizionali, stanno rendendo la dieta vegana accessibile a tutti, anche a chi non vuole rinunciare ai propri piatti preferiti.
Non sempre però tutti sembrerebbero concordare sulla questione del sapore: sul web, soprattutto sui social network, spesso si aprono diatribe su come fare o non fare una carbonara vegana, un argomento piuttosto caldo per le persone onnivore. Tuttavia, piatti tradizionali a parte, si sta diffondendo la ricetta per le cotolette vegane: queste mettono tutti d’accordo.
La cotoletta vegana che pacifica tutti
Si tratta di una cotoletta di melanzane. Secondo la ricetta, bisogna utilizzare pochi e semplici ingredienti, tra cui la melanzana, le uova e il pangrattato, oltre a olio, uno spicchio d’aglio o aglio in polvere e un pizzico di sale. Il procedimento è facile, ma richiederebbe un fornetto elettrico o una friggitrice ad aria.
Innanzitutto, si taglia la melanzana a fette, mentre in una ciotola si sbatte l’uovo con un pizzico di sale. Dopodiché, si prendono le fette di melanzane e si passano nell’uovo, aggiungendovi del formaggio nel mezzo. Infine, si passa nel pangrattato. Dopo aver terminato, spruzzate l’olio spray e infornate a 200 gradi per dieci minuti per lato.