Pesche sciroppate, da quando ho scoperto questa variante le preparo sempre a casa: bastano dei biscotti ed è fatta
Una valida ricetta che vi permette di preparare delle buone pesche sciroppate: i biscotti sono l’ingrediente segreto.
Nel periodo estivo diviene più difficile mangiare della frutta sempre fresca e perfetta in quanto il caldo e una cattiva conservazione rischiano di guastare tutto. Per questo motivo si cercano delle valide alternative come preparare delle buone conserve.
Un esempio in tal senso è la frutta sciroppata come nel caso delle pesche tipiche di questa stagione. Sono un fine pasto fresco, delizioso ed in grado di saziare chi si siede a tavola oltre ad avere sempre della frutta a disposizione.
Sul mercato ci sono diverse proposte ma le pesche sciroppate sono in realtà semplici da preparare anche a casa con questa ricetta davvero particolare.
Una buona abitudine: le pesce sciroppate fatte in casa
Quando prepariamo le pesche sciroppate a casa dobbiamo prestare attenzione a diversi dettagli che diventano di capitale importanza. A partire dalla scelta della pesca da utilizzare che in questi casi dovrebbe essere della varietà della “percoca”. Questa infatti risulta essere più morbida, vellutata e soprattutto compatta.
Inoltre bisogna prestare attenzione ai vasetti che devono essere sempre ben sterilizzati prima di utilizzarli. In questi casi i barattoli devono essere prima messi a bollore in una grande pentola per circa un’ora. Solo a quel punto potrete mettervi all’opera per preparare le pesche sciroppate e in tal senso vogliamo darvi una ricetta particolare che prevede un ingrediente particolare ossia il biscotto.
Una variante delle pesche sciroppate
Le classiche pesche sciroppate andrebbero preparate in un barattolo classico con l’aggiunta di uno sciroppo fatto con 500 gr di zucchero semolato e 1 litro di acqua. Vi è però anche una valida e sfiziosa alternativa con l’aggiunta dei classici biscotti savoiardi. La prima cosa che dovete fare è passare in un mixer 50 gr di savoiardi con in aggiunta 50 gr di cocco fresco tagliato a lamelle. Al composto dovete poi aggiungere un tuorlo ed un cucchiaino di rhum. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare.
Successivamente prendete 4 pesche non sbucciate, togliete il nocciolo e tagliatele a metà. Riempite ogni parte con il composto e poggiatele su di una teglia. Versate sulle pesche qualche cucchiaio di latte di cocco e lasciate andare in un forno a 200° per circa 20 minuti. Una volta pronte, lasciatele freddare e poi potete spostarle su di un piatto da portare a tavola e gustare sul momento.