Anguria, mai metterla in frigo: se vuoi che resti mangiabile per giorni devi conservarla qui | Altrimenti devi buttarla subito
Per poter conservare al meglio l’anguria nel periodo estivo si consiglia di non metterla in frigo: una valida alternativa.
Durante il periodo estivo le abitudini alimentari si modificano e si adattano a quello che la natura è in grado di offrire in determinati periodi. Per esempio ciò che può variare è la verdura ma soprattutto la frutta che appunto cambia a seconda della stagione che stiamo vivendo.
Per quanto riguarda il periodo estivo vi è un maggior consumo di diversi tipi di frutta e tra le più amate abbiamo senza dubbio l’anguria, nota anche come cocomero. Di colore verde all’esterno e rosso vivo all’interno, si tratta di un frutto ricco di acqua e quindi in grado sia di dare quel senso di sazietà che di idratare il corpo.
Questo tipo di frutta però presenta un problema non da poco e si tratta della conservazione in quanto una volta aperta l’anguria rischia di andare subito a male.
Anguria: un frutto difficile da conservare
L’anguria è un frutto molto grande e che non si riesce quindi a consumare tutto in una volta. Questo anche perché una sola fetta spesso è in grado di saziare in pochissimo tempo. Per questo motivo una volta aperta la si deve conservare e qui andiamo incontro ad un grave problema. Spesso infatti siamo soliti conservare l’anguria in frigo ma questa rischia così di essere immangiabile dopo pochissimi giorni.
In questo modo siamo costretti a buttarla via con uno spreco non da poco sia dal punto di vista alimentare che economico. Esistono però alcune valide alternative per salvare l’anguria ed averla a disposizione anche per diversi giorni. Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è un sistema che permette di conservare questo frutto lontano dal frigo ma vediamo in che modo.
Come e dove conservare l’anguria
Se non abbiamo un frigo grande oppure sappiamo di non poter consumare l’anguria in pochissimo tempo, il consiglio è quella di riporla lontana dal frigo. In questo caso avrete bisogno di un luogo fresco ma allo stesso tempo asciutto e soprattutto non a contatto diretto con la luce del sole. Per questo motivo evitate il terrazzo di casa o la cantina ma optate per una dispensa interna.
Aprite l’anguria quando siete sicura di consumarla e una volta aperta tenetela in frigo ma attenzione perché anche in questo caso potete conservarla solo per due o tre giorni. In questo caso ricordate di conservarla in frigo ben coperta con della pellicola alimentare trasparente e controllatela sempre prima di mangiarla.