Home » Altro che freezer, vi è un metodo rivoluzionario per far durare la verdura anche anni: lo utilizzano tutti i ristoranti stellati

Altro che freezer, vi è un metodo rivoluzionario per far durare la verdura anche anni: lo utilizzano tutti i ristoranti stellati

Freezer
Verdura in freezer (Fonte Canva) – Tigulliovino.it

Per far durare più a lungo le verdure non devi necessariamente utilizzare il freezer: ecco un sistema davvero innovativo.

La tecnologia ha fatto passi in avanti ed oggi per tenere al fresco cibi e bevande utilizziamo il frigorifero.

In alternativa abbiamo a nostra disposizione anche il freezer, utile quando dobbiamo conservare congelati o surgelati.

Il freezer però rischia di essere un salasso per i consumatori in quanto il suo consumo ha un certo peso sulla bolletta mensile. Per questo motivo siamo alla ricerca ogni volta di una soluzione alternativa, semplice da mettere in atto ma soprattutto a basso costo.

In tal senso abbiamo a disposizione una buona soluzione e si tratta della conserva che può essere utile quando dobbiamo conservare le verdure.

Come conservare le verdure

Soprattutto nel periodo estivo, le verdure rischiano di rovinarsi in pochissimo tempo sia se conservata in frigorifero che in dispensa. Quando parliamo di verdura fresca e ricca di acqua, in poco tempo questa rischia di divenire rugosa e tutto quello che possiamo fare poi è buttarla. Un vero e proprio spreco quindi di verdura e di consumo elettrico che dobbiamo evitare categoricamente.

Per questo motivo la soluzione migliore è fare delle ottime conserve di verdure. Queste devono essere conservate in un barattolo pulito, in vetro e ben sterilizzato, dotato di una chiusura ermetica. Il barattolo successivamente viene scaldato a bagnomaria ed in questo modo si crea una pressione d’aria che fuoriesce poi durante il raffreddamento e così si chiude il barattolo.

Conserve di verdura (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Come preparare una conserva di verdure

Per quanto riguarda le conserve di verdure, quello che dovete fare è preparare una miscela con olio e alcool o sale. Per un kg di verdure sarà necessario mezzo litro di aceto (alcool 5% VOL), di un quarto di litro d’acqua e di erbe aromatiche come ginepro e alloro. Questo composto andrà poi aggiunto in una pentola ed al suo interno dovete cuocere la verdura scelta. Una volta pronta, la verdura va trasferita in un barattolo di vetro.

Questo va poi scaldato a bagnomaria ad una temperatura tra i 60 ed i 90 gradi. Una volta pronti i barattoli devono essere così conservati dalle quattro alle sei settimane prima di essere consumati. Se fatta bene, la conserva di verdura può essere custodita e consumata anche dopo più di un anno dalla sua preparazione. Attenzione però a non saltare alcun passaggio e soprattutto presta attenzione ad ogni norma igienica per non incappare in problemi di salute.