Yogurt, altro che alimento sano: questo aumenta il rischio di problemi cardiaci a dismisura | Non mangiarlo mai
Hai sempre pensato allo yogurt come ad un alimento sano? Non è sempre così perché in alcuni casi può divenire pericoloso.
Lo yogurt non è altro che un alimento nato dalla fermentazione del latte con due batteri ben precisi ossia il Lactobacillus e e lo Streptococcus. Di norma questo alimento viene classificato come latticino e viene considerato parte integrante di un regime alimentare sano.
In generale infatti lo yogurt contiene dei nutrienti importanti per l’organismo ma non solo. Alcuni recenti studi hanno infatti messo in evidenza un dettaglio da poco e legato a questo alimento che in alcuni casi può divenire nocivo e quindi pericoloso.
Ci sono casi in cui il consumo deve essere davvero limitato per prevenire possibili rischi legati al sistema cardiocircolatorio ma vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Cosa sappiamo sullo yogurt
Di norma lo yogurt viene inserito dagli esperti in tutte le diete e questo perché al suo interno è presente un alto contenuto di proteine, vitamine e sali minerali. In linea generale però si consiglia sempre di consumare yogurt greco o in alternativa bianco. In entrambi i casi parliamo di un prodotto in cui i grassi presenti sono in misura inferiore così come gli zuccheri mentre vi è un buon contenuto di probiotici, vitamina D ed Omega 3.
Questo discorso quindi vale per lo yogurt bianco mentre gli altri casi sono molto più complessi. Diversi studi, alcuni dalla durata di oltre vent’anni ed altri invece particolarmente recenti, hanno infatti messo in evidenza come in alcuni casi lo yogurt possa trasformarsi in un alimento alquanto pericoloso per il cuore ma vediamo cosa sappiamo.
Yogurt e cuore: cosa dobbiamo sapere
Il caso in questione è infatti quello dello yogurt che rientra nella categoria più pericolosa ossia quella degli alimenti ultraprocessati. Stiamo parlando di prodotti presenti nei supermercati e che vengono realizzati con metodi industriali e ingredienti che invece non si trovano sul mercato come le preparazioni dolciarie a base di frutta. Queste sono proprio l’ingrediente base dei famosi yogurt aromatizzati.
Stiamo quindi parlando dello yogurt al caffè, al cioccolato oppure alla frutta in generale. In questi prodotti vi è una maggiore quantità di zucchero e la frutta reale è davvero minima. Secondo alcuni studi questo tipo di yogurt se consumato in modo continuativo e costante può aumentare il rischio di andare incontro a problemi di natura cardiovascolare.