Lifestyle

Tavolo della cucina, altro che detersivi: basta una goccia di questo ingrediente e tutti i germi diventano un vago ricordo

Tavola da cucina (Fonte Adobe Stock) – Tigulliovino.it

Sul tavolo della cucina si nascondono spesso germi invisibili all’occhio dell’uomo ma con questo ingrediente andranno via in pochi secondi.

Tra gli oggetti comuni e più utilizzati in casa abbiamo senza dubbio il tavolo della cucina. Qui infatti consumiamo i nostri pasti principali, dalla colazione al pranzo e poi la cena. Inoltre ci appoggiamo spesso sul tavolo per preparare alcuni piatti o fare qualche piccolo lavoretto.

Ogni volta che utilizziamo il tavolo della cucina poi siamo solito pulirlo, spesso con l’aiuto di qualche detersivo presente sul mercato con relativo straccio. Una soluzione che conoscono tutti ma che non sempre risulta efficace in quanto ci sono batteri e germi che spesso non vediamo.

In tal senso può venire in nostro aiuto un rimedio pratico e veloce da mettere in atto ma soprattutto che prevede pochi ed economici ingredienti ma vediamo di cosa si tratta.

Il tavolo della cucina

Uno dei primi elementi di arredo che compriamo quando prendiamo una casa nuova è senza dubbio il tavolo in quanto utile per ogni evenienza. Sul mercato sono presenti diverse alternative, da quello in marmo al tavolo in vetro fino a quello più amato ossia in legno. Tutti presentano però un problema non da poco ossia quello relativo alla pulizia in quanto eliminare definitivamente germi e batteri non è un lavoro semplice.

In nostro aiuto però ci sono tutti quei rimedi della nonna ossia realizzati con ingredienti semplici, alla portata di tutti e soprattutto poco dispendiosi dal punto di vista economico. Per esempio se abbiamo un tavolo in legno ci basterà un pò di detersivo per piatti, dell’acqua calda, un pò di aceto bianco, due panni in mirofibra e un raschietto per pentole in plastica.

Come usare l’aceto bianco – Tigulliovino.it

Come pulire il tavolo: la miscela perfetta

Tutto quello che dobbiamo fare è preparare una miscela con l’acqua tiepida, del detersivo per piatti oppure in alternativa dell’aceto bianco se presente un materiale molto delicato. Ricordatevi di prestare attenzione alle dovute proporzioni in quanto sono necessari 240 ml di acqua per 45 ml di aceto. Successivamente come di consueto eliminate la polvere poi passate alla miscela in questione.

Immergete uno dei due panni in microfibra nella soluzione che avete preparato e passatelo sul tavolo. Subito dopo passate sul tavolo un panno morbido e asciutto in modo da eliminare ogni alone o residuo di umidità. Se poi notate dei segni particolari e difficili da rimuovere potete utilizzare il raschietto in plastica che in nessun modo va ad intaccare la tenuta del legno.