Home » Cetrioli, se li conservi in frigo commetti un serio errore: rischi di doverli buttare dopo 3 ore soltanto | Sprechi solo soldi così

Cetrioli, se li conservi in frigo commetti un serio errore: rischi di doverli buttare dopo 3 ore soltanto | Sprechi solo soldi così

Cetriolo
Il consumo di cetrioli – Tigulliovino.it

Attenzione a come conservate i cetrioli nel periodo estivo: se li lasciate in frigorifero correte il rischio di doverli buttare presto.

L’estate è spesso sinonimo di frutta e verdura fresca ma soprattutto ricca di acqua. In questo modo non solo si assume un alimento salutare ma si aiuta anche l’idratazione che proprio nel periodo estivo svolge un ruolo molto importante.

In tal senso tra le verdure più consumate di questo periodo troviamo anche il classico cetriolo. Si tratta di un alimento ricco appunto di acqua e sali minerali, tutti utili per combattere la disidratazione ed aiutare il corpo che perde nutrienti attraverso la sudorazione.

I cetrioli però sono una verdura davvero particolare in quanto bisogna prestare attenzione al metodo di conservazione: un solo errore rischia di causare un vero spreco.

Cetriolo: attenzione a come lo conservate

Il cetriolo è presente nei reparti del supermercato tutto l’anno ma il suo periodo principale è quello che va da giugno a fine settembre. In questo periodo è molto più semplice trovarlo al mercato fresco e pronto sia per le insalate che per dei primi sfiziosi o per un contorno fresco da associare sia alla carne che al pesce. Inoltre il cetriolo è anche un alleato di bellezza, basti pensare alle creme oppure al loro effetto sulle occhiaie.

Tutte funzioni importanti che però richiedono un particolare non da poco ossia che il cetriolo venga conservato nel modo giusto. Trattandosi di una verdura ricca di acqua, se conservato male il cetriolo rischia di perdere la sua consistenza e divenire rugoso. Come fare quindi per non dover buttare via tutto? Vi è un sistema ben preciso di conservazione e non prevede assolutamente l’utilizzo del frigo.

Come conservare i cetrioli – Tigulliovino.it

Come conservare i cetrioli

In linea generale il cetriolo deve essere conservato in un ambiente in cui la temperatura è di circa 10°c. Questo esclude il frigorifero ed al contrario si consiglia quindi di conservarli in un luogo asciutto come la dispensa della cucina. In alternativa è possibile utilizzare l’ultimo ripiano del frigorifero in cui la temperatura oscilla tra i 7°C ed i 10°C ma anche qui ci sono degli accorgimenti.

Per poter infatti conservare i centrioli freschi in frigorifero, una volta portati a casa dovete prima avvolgerli in un tovagliolo di carta e poi inserirli in bustine per alimenti con chiusura a zip. In questo modo il tovagliolo andrà ad assorbire l’umidità ed i cetrioli resteranno freschi più a lungo. Attenzione però a non posizionarli vicino a frutti come meloni o banane perché potrebbero rendere più veloce la maturazione.