Pressione bassa in estate, altro che acqua e zucchero: l’unico rimedio funzionante è questo | Provare per credere
In estate si soffre spesso di pressione bassa ed in alcuni casi acqua e zucchero possono non bastare: una valida alternativa.
A causa del caldo e dell’afa, in estate ci ritroviamo spesso a dover fare i conti con valori della pressione molto bassi. In alcuni casi si ha una determinata predisposizione e si devono assumere alcuni farmaci, in altri invece è una situazione passeggera che può essere affrontata con alcuni accorgimenti.
In linea generale se si hanno mancamenti, debolezza, giramenti di testa improvvisi è sempre bene chiedere al medico per essere certi della causa. Se il problema è legato alla pressione troppo bassa si possono cercare delle soluzioni come integratori oppure alcuni alimenti.
Ci sono infatti alcuni cibi consigliati in questi casi in quanto sono in grado di stimolare l’organismo e soprattutto aumentare il livello di sali minerali.
Attenzione al valore della pressione
Quando misuriamo la pressione non facciamo altro che registrare con quale frequenza viene pompato il nostro sangue dal cuore al resto del nostro corpo ed i valori normali sono 120mmHg di massima ed 80mmHg di minima. Quante volte però in estate, a causa soprattutto delle alte temperature, vi sarà capitato di sentirvi deboli o di soffrire di giramenti di testa improvvisi. Una volta consultato il medico, questi potrebbe avervi riferito di soffrire di pressione bassa.
In questi casi però i rimedi classici della nonna come un bel bicchiere di acqua e zucchero non sono in grado di risolvere il problema. Per questo motivo si devono trovare delle valide alternative come alcune tipologie specifiche di integratori oppure ricorrere ad una sana alimentazione ricca di cibi stimolanti per il corpo.
Pressione troppo bassa: cosa portare a tavola
Ma quali sono questi alimenti? Durante il pranzo e la cena si consiglia di consumare sempre una buona porzione di verdura a foglia verde. Stiamo quindi parlando della classica insalata oppure degli spinaci o ancora le zucchine. Questi alimenti sono infatti ricchi di ferro, magnesio, calcio, potassi e manganese. Non è però finita qui perché è consigliato aggiungere anche una buona porzione di cereali integrali che sono in grado di stimolare il sistema digestivo.
Infine si consiglia anche di assumere liquidi e non solo la classica bottiglia di acqua ma anche alcuni infusi di rosmarino o frullati freschi. In questo modo si potranno quindi sia recuperare i liquidi persi e con essi tutti i sali minerali, ma anche tenere sotto controllo il livello della pressione. Non vi resta che provare per credere.