Home » Frigorifero, in estate la temperatura ideale è questa: se la superi anche di mezzo grado sei costretto a buttare tutto

Frigorifero, in estate la temperatura ideale è questa: se la superi anche di mezzo grado sei costretto a buttare tutto

Frigorifero
Attenzione al frigorifero (Fonte Canva) – Tigulliovino.it

Attenzione alla temperatura del frigorifero soprattutto in estate: se la superi rischi di dover buttare via tutto il contenuto.

Uno degli elettrodomestici più utilizzati nel periodo estivo è senza dubbio il frigorifero. Questi infatti permette a chi lo utilizza di tenere al fresco gli alimenti che, soprattutto a causa delle alte temperature, rischiano di andare subito a male. Questo può avere delle conseguenze ossia dover buttare tutto oppure consumare qualcosa che poi rischia di farci stare poco bene.

In estate è quindi molto importante avere cura del frigorifero e non solo per quanto riguarda la pulizia o una eventuale condensa. Un dettaglio molto delicato è quello relativo alla temperatura che deve essere sempre la stessa e soprattutto ben precisa per evitare conseguenze ma di quali valori stiamo parlando? Vediamoli insieme.

Attenzione alla cura del frigorifero in estate

La temperatura del frigorifero è molto importante e per tre motivi ben precisi. Mantenere costante una certa temperatura allunga la vita dell’elettrodomestico in questione, riduce il consumo di energia elettrica e quindi abbassa il valore della bolletta. Inoltre una corretta temperatura permette anche al cibo di conservarsi meglio, più a lungo e quindi si evitano eventuali sprechi.

In alcuni casi, soprattutto se l’elettrodomestico è moderno, la temperatura si regola da sola. In altri casi deve essere modificata manualmente e qui entrano in gioco le nostre conoscenze. In estate quale temperature è perfetta per il nostro frigo? Dipende dalla tipologia ma soprattutto dall’alimento da conservare ma vediamo tutto nei dettagli.

La temperatura del frigo (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Frigorifero in estate: i consigli sulla temperatura

Di norma il frigorifero è diviso in reparti che sono pensati per degli alimenti specifici ed ogni reparto ha quindi la sua temperatura. In linea generale però la temperatura del frigo in estate deve essere la stessa che usiamo in inverno e questo per evitare sbalzi in grado di rovinare il cibo che mettiamo al suo interno. Quando parliamo di temperatura media, questa deve essere di circa 4°C per tutti i mesi dell’anno.

In aggiunta si devono evitare gli sbalzi di temperatura quindi si deve aprire il meno possibile. In questo modo si eviterà di compromettere gli alimenti e non si andranno a generare muffe e batteri che a loro volta rischiano di danneggiare il nostro organismo. Si deve infine evitare di giungere agli estremi delle temperature e quindi non raggiungere mai 1°C o in alternativa 5/6°C a seconda del frigo in vostra dotazione. Piccoli accorgimenti quindi che possono salvare la vostra salute e quella del vostro elettrodomestico.