Estate, questo cibo sembra salutare ma in realtà è pericolosissimo per la pelle: se lo ingerisci il rischio dermatite è massimo
Durante il periodo estivo bisogna prestare attenzione a questo alimento che può divenire pericoloso per la pelle.
In estate prestiamo sempre una maggiore attenzione alla pelle, soprattutto durante le vacanze e le lunghe giornate che passiamo in spiaggia. Questa è infatti l’occasione perfetta per prendere il sole, abbronzarsi e dare quel colore dorato alla nostra pelle.
Una particolare abitudine che tutti amano ma a cui va prestata sempre la massima attenzione e questo perché i raggi del sole possono provocare le scottature. Queste a loro volta possono portare a conseguenze più gravi come l’insorgenza di eritemi oppure tumori della pelle.
Bisogna quindi prestare attenzione ad alcuni dettagli come l’utilizzo di una buona crema solare, evitare di esporsi al sole in determinati orari e anche a cosa mangiamo.
Come prendere il sole: alcuni consigli
Quando decidiamo di prendere il sole per abbronzarci dobbiamo stare attenti a questi dettagli. In primis dobbiamo evitare gli orari più caldi e quindi più pericolosi ossia la fascia oraria che va dalle 11 circa alle 15. In secondo luogo dobbiamo scegliere una buona crema solare ed applicarla anche più volte al giorno se necessario. Inoltre dobbiamo avere sempre una bottiglia di acqua a portata di mano in modo da evitare la disidratazione.
Non tutti però sanno che bisogna prestare attenzione anche all’alimentazione perché vi sono alcuni alimenti che se ingeriti causano un forte eritema alla pelle. Tra questi vi sono anche alcuni cibi insospettabili come per esempio le carote ma vediamo nel dettaglio la lista completa.
Dermatite in estate: quali cibi evitare
Robert Gniadecki, dermatologo dell’Università di Alberta in Canada ha parlato del rapporto dell’estate con la pelle. Oltre ai classici consigli che sono in linea con quelli degli esperti, il medico in questione ha parlato anche del ruolo dell’alimentazione. Vi è infatti una lista di alimenti che possono essere dannosi in quanto possono causare l’insorgenza di dermatiti, eritemi o favorire le scottature.
Alcuni di questi alimenti sono degli insospettabili come il caso di alcuni tipi di carote. In aggiunta però bisogna prestare attenzione quando si mangia il limone, l’aneto oppure il sedano. In questi alimenti è infatti presente una sostanza chiamata furanocumarina la cui caratteristica principale è proprio quella di rendere la pelle più sensibile ai raggi nocivi del sole. Attenzione quindi anche a quello che siete soliti portare a tavola.