Torta di anguria, la mangio tutti i giorni in estate: mi sgonfia e non mi fa sudare | Mi sta svoltando le giornate
Le torte sono spesso evitate durante i mesi estivi, ma questa scelta non ha molto senso: bisogna mangiare quelle giuste per dimagrire e non sudare.
Non tutti potrebbero saperlo, ma mangiare molta anguria può aiutare a smettere di sudare. Questo è perché una buona idratazione aiuta gli individui a smaltire le tossine in eccesso, senza per forza dover ricorrere a prodotti chimici, quali deodoranti spray o altri tipi di creme, talvolta nocive anche per l’ambiente.
L’anguria è un frutto tipicamente estivo, infatti, tuttavia ne esistono di diversi tipi. La varietà più comune è quella con polpa rossa e semi neri, ma esistono anche varietà prive di semi, sempre più diffuse sul mercato. Nonostante le differenze, tutte le angurie condividono una caratteristica fondamentale: l’alto contenuto di acqua.
Il cocomero è anche usato per fare dolci. Nel sud Italia, ad esempio, è comune preparare il gelo di melone, un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia, fatto con succo di anguria, zucchero e amido di mais, aromatizzato con fiori di gelsomino. In altre culture, invece, l’anguria viene utilizzata anche in insalate, bevande o come base per sorbetti.
Come molti potrebbero già sapere, questo frutto è ricco di benefici, in quanto fonte eccellente di vitamine A e C, oltre a contenere antiossidanti come il licopene, che contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Inoltre, un consumo moderato non porta gli individui a ingrassare, anzi, idrata perfettamente.
La torta all’anguria
Per preparare una torta all’anguria, l’ingrediente principale è, naturalmente, l’anguria stessa. La base di questa torta non è fatta direttamente da una fetta spessa di anguria, tagliata in forma circolare e privata dei semi. Su questa base si può poi spalmare uno strato di crema, preparata con yogurt greco e zucchero a velo.
La torta può essere decorata con frutta fresca, come fragole, mirtilli o kiwi, che oltre a rendere il dessert ancora più colorato e invitante, aggiungono un tocco di sapore in più. Un’idea particolarmente apprezzata è quella di aggiungere anche delle scaglie di cioccolato fondente o della granella di pistacchi, per dare croccantezza.
La ricetta senza cucinare
La preparazione della torta all’anguria è semplice. Per realizzarla, si inizia tagliando un’anguria in fette spesse circa 5-7 centimetri, da cui si ricava una base circolare. Dopo aver rimosso i semi, si spalma la crema di yogurt greco e zucchero a velo sulla superficie della fetta di anguria.
A questo punto, si può passare alla decorazione, utilizzando frutta fresca e altri ingredienti a piacere. La torta va poi lasciata riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino e la torta risulti ben fresca al momento di servirla.