Forno a microonde, se lo usi per cucinare commetti un gravissimo errore: rischi di ingerire una quantità di batteri pericolosissima
Presta sempre grande attenzione a questo dettaglio quando utilizzi il forno a microonde: corri un serio rischio.
Nel corso degli anni i sistemi per cucinare sono cambiati drasticamente. In particolare sono stati resi disponibili diversi elettrodomestici in modo da semplificare ma soprattutto da rendere più veloce la preparazione di determinati piatti.
Per esempio siamo passati dal classico forno da cucina alla friggitrice ad aria, che non prevede l’utilizzo dell’olio.
Fino al famoso ed amatissimo forno a microonde che permette sia di scongelare i cibi che di cuocerli oppure scaldarli in pochissimi secondi.
Un amatissimo elettrodomestico però che può presentare una grave controindicazione, soprattutto quando lo si utilizza per cucinare ma vediamo di cosa si tratta.
Il classico forno a microonde: alcuni dettagli
Tutti conoscono il forno a microonde ed ormai nelle case degli italiani non manca mai. Si tratta di un elettrodomestico innovativo ma soprattutto semplice da utilizzare per cuocere sia primi piatti che secondi di carne e di pesce oppure contorni di verdure. In questo elettrodomestico la cattura avviene grazie ad alcune radiazioni a radiofrequenza ed in tal senso ci sono sempre dei timori.
Da sottolineare però che il microonde prevede onde a bassa quantità di energia ed in questi casi non ci sono quindi gravi rischi per la salute. Le radiazioni a bassa quantità non vanno infatti a modificare il DNA e quindi parliamo di cibo sicuro. Fa eccezione un solo caso in cui bisogna prestare attenzione quando e se utilizziamo il microonde per preservare la nostra salute.
Forno a microonde: in quali casi è pericoloso
Quando decidiamo di utilizzare il forno a microonde per cucinare del cibo vi è un dettaglio a cui dobbiamo prestare attenzione e si tratta della conservazione. Se infatti un cibo viene conservato male, la cottura in microonde rischia di non eliminare tutti i batteri presenti in quanto la temperatura prevista non è così alta come quella del classico forno. In questo modo andiamo ad ingerire un alimento ancora pericoloso e quindi in grado di scatenare una grave intossicazione.
Utilizzare il forno a microonde non è quindi sconsigliato, al contrario è molto più sicuro di altri sistemi. Questo però vale solo se si presta attenzione a come si conservano gli alimenti sia in frigo che in freezer. In questi casi si consiglia di usare un sistema alternativo e soprattutto che prevede temperature molto più alte.