Bibite gassate, queste sono altamente nocive per il cuore: anche una sola al giorno può essere letale
Un determinato consumo di bibite gassate rischia di scatenare alcune gravi conseguenze sul nostro organismo.
Con il termine bibite gassate facciamo riferimento ad una bevanda fatta con l’aggiunta di anidride carbonica.
Questo viene fatto per dare ad una determinata bevanda una certa spinta in più e renderne quindi il sapore più appetibile.
Da sempre le bevande gassate, dalla più famosa Coca-Cola fino alla classica Aranciata, sono ritenute pericolose per chi le consuma e questo perché spesso sono realizzate con l’aggiunta di zuccheri e additivi vari.
Un dettaglio non da poco in quanto può rappresentare un pericolo anche per chi è solito dedicarsi all’attività fisica ma andiamo con ordine e vediamo cosa dicono alcuni esperti.
Attenzione al consumo delle bibite gassate
Di norma si consiglia di non consumare un quantitativo esagerato di bibite gassate sia ai bambini che a coloro che fanno una vita sedentaria. Questo perché il grande quantitativo di zuccheri può apportare alcuni effetti collaterali all’organismo. A differenza di quello che però fino a questo momento tutti hanno creduto, il consumo di queste bibite può risultare pericoloso anche per coloro che con costanza fanno esercizio fisico.
Un recente studio, effettuato da un team di farmacologi dell’Université Laval di Quebec City (Canada), pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha svelato alcuni dati in particolare. Analizzando il comportamento di alcuni consumatori oltre i 30 anni, si è arrivati alla conclusione che bere due lattine di bibite gassate da 300 ml a settimana può essere pericoloso per tutti.
Bibite gassate-TigullioVino
Bibite gassate: cosa fanno al tuo corpo
Dati alla mano, anche se si fanno 150 minuti di esercizio fisico a settimana, se si raggiunge questa quantità di bibite gassate in una settimana si corre il rischio di annullare tutti i benefici per il cuore, in quanto queste, se consumate in grandi quantità, posso provocare danni proprio a quest’organo. Lo studio fa riferimento a tutte le bibite gassate e quindi sia a quelle analcoliche (con l’aggiunta o senza caffeina) sia quelle alla frutta. Inoltre, sono considerate pericolose per la salute anche le bibite energetiche e tipiche della fase dell’allenamento. Anche in questo caso bisogna infatti prestare attenzione alla quantità.
Secondo lo studio promosso dagli esperti, il consiglio è quindi quello di sostituire queste bibite con quelle dolcificate o dietetiche. Queste infatti hanno al loro interno un quantitativo di zucchero inferiore e quindi vi sono meno rischi per il cuore. In linea generale però sia a tavola che durante l’allenamento, il consiglio è quello di consumare tanta acqua naturale. Un consiglio senza dubbio molto semplice da seguire.