Questo piatto amatissimo in estate ti fa vivere più a lungo: non immagini quale sia, è insospettabile
Uno dei piatti più amati della stagione estiva è anche quello che ti permette di vivere più a lungo: ecco di quale si tratta.
Tutti vogliono vivere bene ma soprattutto a lungo. Per questo però serve una ricetta che in pochi conoscono ma oggi vogliamo svelarvi un piccolo segreto. Per poter vivere molti anni dovete infatti aggiungere alla vostra dieta questo piatto in particolare e soprattutto tipico della stagione estiva.
Si tratta di un piatto che conoscono tutti ma soprattutto squisito, fresco e semplice da preparare. Senza dubbio avete sentito parlare della classica insalata di riso che secondo la nutrizionista Chiara Manzi è anche un piatto consigliato a chi vuole vivere a lungo ma vediamo il motivo e come preparare la ricetta perfetta in tal senso.
La ricetta dell’estate: l’insalata di riso
Tutti sanno preparare l‘insalata di riso ma soprattutto amano mangiarla nel periodo estivo in quanto particolarmente fresca. Inoltre si tratta di un primo piatto completo e semplice da portare anche in spiaggia o piscina durante le giornate fuori tipiche dell’estate. Basta infatti prepararla la sera prima e poi conservarla in una borsa frigo in una ciotola. Ma perché viene vista come la ricetta segreta della longevità?
Secondo la nota esperta si tratta di un piatto equilibrato in quanto perfettamente bilanciato sia per quanto riguarda le proteine, i carboidrati, le fibre ed i grassi. Questo però solo se si segue alla lettera la ricetta perfetta che prevede una determinata quantità di riso ed alcuni ingredienti in particolare.
Insalata di riso: la ricetta della longevità
Per poter sfruttare tutte le proprietà nutrienti dell’insalata di riso bisogna prestare attenzione agli ingredienti e soprattutto alle relative quantità. Per esempio è consigliato il consumo di circa 70 gr di riso integrale a cui abbinare alcuni ingredienti in particolare. Tra questi abbiamo 50 gr di zucchine, 50 gr di pomodoro Pachino ed in entrambi i casi bisogna prestare attenzione alla freschezza del prodotto.
Si possono poi aggiungere 40 gr di mozzarella, preferibilmente light, ed anche 15 gr di prosciutto crudo a cui però deve prima essere tolto tutto il grasso. Attenzione poi alle quantità di olio, mai superare il cucchiaio, sale e pepe nero ed infine si possono aggiungere delle olive denocciolate e delle foglie di basilico per dare un sapore maggiore al piatto. In questo modo potrete gustare un piatto sia squisito che nutriente per l’organismo ed inoltre in grado di allungarvi la vita.