Melanzane, altro che alimento salutare: se le mangi così rischi un’intossicazione serissima | Cosa devi sapere
Presta attenzione quando decidi di mangiare le melanzane perché rischi una seria intossicazione: ecco cosa devi sapere.
Uno degli alimenti più amati e consumati è di certo la melanzana. Si tratta del frutto che nasce dalla pianta omonima ed appartenente alla famiglia delle Solanacee. Dicevamo essere una delle più amate e questo perché sono presenti sul mercato diverse varietà di melanzane e non solo.
La melanzana infatti, grazie al suo sapore, è l’ingrediente perfetto di numerosi piatti. Questa può infatti essere mangiata da sola, arrostita o addirittura fritta oppure condita con del pomodoro, ma anche come ingrediente di alcuni piatti di pasta come quella alla siciliana.
Quando si mangino le melanzane però bisogna prestare attenzione in quanto si corre il rischio di dover fare i conti con una grave intossicazione alimentare ma vediamo cosa dobbiamo sapere.
Come consumare le melanzane
Le melanzane sono l’ingrediente perfetto di numerose ricette. Per esempio in Sicilia viene utilizzata per preparare la famosa caponata, fatta appunto con le melanzane e le zucchine. Oppure sempre nella stessa regione diviene l’ingrediente di un primo piatto di pasta particolarmente saporito. In Campania invece vengono preparate alla scapece ossia con l’aggiunta di aceto, aglio e menta.
Un ingrediente quindi da poter utilizzare in modi diversi e questo anche grazie ad alcune caratteristiche specifiche. Per esempio le melanzane sono in grado di assorbire nel migliore dei modi diversi grassi e questo rende i piatti ancora più saporiti. I semi interni poi sono particolarmente morbidi e soprattutto commestibili. Vi è però una caratteristica della melanzana molto pericolosa ed è legata alla presenza della solanina.
Attenzione al consumo di solanina
La solanina è un alcaloide glicosidico ossia una sostanza chimica che agisce in protezione della pianta contro insetti e malattie. Per quanto riguarda le melanzane, la presenza di questa sostanza non è massiccia ma può divenire pericolosa. In genere si trova all’interno della buccia, delle sue parti di colore verde e soprattutto non viene eliminata con la cottura. Il consiglio è quindi quello di eliminare via queste parti prima di mangiarle.
Il consumo di solanina infatti può avere dei gravi effetti sulla salute dell’uomo. In dosi massicce infatti, questa sostanza chimica può causare una seria intossicazione e indurre il vomito, la diarrea ed in alcuni casi anche fastidiosi dolori addominali. Nei casi più seri invece può portare anche ad alcuni gravi effetti sul sistema cardiovascolare o neurologico. Attenzione quindi perché da alimento nutriente può divenire dannoso.