Acqua della pasta: non buttarla mai nel lavandino | Può diventare una vera fortuna se la scoli qui
Ogni volta che prepari un buon piatto di pasta sei solito buttare via l’acqua e questo è un vero spreco: da oggi scolala così.
Uno dei piatti più amati e consumati in Italia, ma anche nel mondo, è senza dubbio la pasta. Questo è infatti l’ingrediente perfetto di numerosi piatti della tradizione in quanto può essere mangiata con diversi condimenti. Abbiamo per esempio la versione di pesce con cozze e vongole oppure quella con l’aggiunta di pesto di basilico oppure la classica carbonara con uova e guanciale.
Una serie di ricette che possono variare di regione in regione ma che tutti preparano anche a casa in quanto davvero semplici. Un passaggio fondamentale però riguarda la cottura della pasta che deve essere sempre attenta e precisa. In questi casi bisogna anche prestare attenzione all’acqua di cottura ed in tal senso è consigliato non buttarla mai via per evitare gli sprechi.
Attenzione alla cottura della pasta
Forse non tutti sanno quanto sia preziosa l’acqua di cottura e questo perché al suo interno sono presenti sali minerali ma soprattutto l’amido. La pasta in cottura infatti perde amido e la quantità varia a seconda dei tempi: se infatti si predilige una cottura lunga allora la pasta tende a perdere tanto amido, al contrario con la pasta al dente si tende a perdere una quantità minore di questo alimento.
In entrambi i casi è importante non buttare via l’acqua in quanto può essere riutilizzata in diversi modi. Potete quindi scolare la pasta appoggiando una scodella o una seconda pentola sotto il classico scolapasta. In questo modo l’acqua passerà attraverso i fori ma non andrà persa in lavandino, al contrario la potrete conservare per riutilizzarla. Ma per cosa può essere utile l’acqua di cottura? Vediamo alcuni consigli utili.
Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta
L’amido e i sali minerali presenti nell’acqua di cottura possono risultare importanti in cucina quando prepariamo l’impasto per la pizza perché in questo modo risulterà essere molto più morbido. Inoltre nell’acqua di cottura si possono mettere in ammollo i legumi oppure può essere rimessa sul fuoco per lessare le verdure. Inoltre può essere riutilizzata anche per lavare le stoviglie in quanto l’amido ha un potere sgrassante.
L’acqua di cottura della pasta può poi risultare utile anche quando parliamo di bellezza. Questa infatti può essere utilizzata in due casi ossia per un pediluvio in caso di piedi gonfi e stanchi oppure può divenire l’ingrediente, insieme agli oli essenziali, di un impacco idratante per i capelli.