Home » Olio Extravergine d’oliva, il migliore in Italia è questo: non si tratta né di Carapelli né di De Cecco ma dell’insospettabile

Olio Extravergine d’oliva, il migliore in Italia è questo: non si tratta né di Carapelli né di De Cecco ma dell’insospettabile

olio evo - depositphotos.com - Tigulliovino.it
Olio evo (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

L’olio extra vergine di oliva è un alimento utile sia per purificare l’organismo sia per insaporire, ma attenzione: quale prendere?

L’olio è un condimento o un ingrediente? In molti si sono posti questa domanda, ma in tanti hanno preferito lasciarsela alle spalle e cominciare piuttosto a insaporire una buona fetta di pane tostato, successivamente imbrattato con l’aglio e il peperoncino.

Questo è l’olio, un alimento che sostanzialmente è presente in modo permanente sulle tavole degli italiani, benché il suo costo sia notevolmente alzato. Purtroppo, l’olio evo è arrivato anche a cifre esorbitanti come ad esempio 13 euro a bottiglia. Inoltre, le bottiglie prodotte stanno notevolmente riducendo il contenuto di liquido che trasportano.

Ad ogni modo, l’olio ha numerosi benefici per il proprio corpo, ma anche lati oscuri che non tutti potrebbero conoscere. In effetti, l’olio crudo è un ottimo alleato per chi intende mantenersi in forma ed evitare eccessi, soprattutto in tempi estivi, quando c’è di mezzo il mare e la nudità è in prima linea.

Al di là di questo, però, l’olio purifica l’organismo, consentendogli di andare in bagno ed espellere tossine. Tuttavia, in molti non sanno che cucinare o preparare i cibi richieda molta cura: tanti si sorprendono di quanto olio sia in verità superfluo. Basterebbe un cucchiaio a testa. Di più in teoria smette di essere salutare.

I migliori olii in circolazione

Tra i diversi tipi di olio evo si possono annoverare Carapelli e De Cecco. Questi due marchi hanno reso l’olio evo un simbolo della cultura gastronomica tradizionale italiana, mettendo in campo sapienza, gusto e abilità nel preparare un prodotto come il loro tipo di olio.

Ciononostante, esistono anche diversi brand, tutti italiani, che possono competere con i due marchi in questione. Uno di questi è l’olio De Santis, talvolta venduto anche a prezzi più abbordabili rispetto alle cifre esorbitanti che sono state menzionate sopra. Ma non è tutto.

olio evo - depositphotos.com - Tigulliovino.it
Olio evo (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Il miglior olio evo in Italia

Secondo un’indagine puntuale di Altroconsumo, il miglior olio evo in assoluto prodotto in Italia è l’olio Extravergine d’oliva Monini. A quanto pare, vi sarebbe un eccellente rapporto qualità-prezzo: questo marchio è in effetti molto noto per la qualità, ma altrettanto per il costo esorbitante al litro.

In effetti, Altroconsumo ha evidenziato che il prezzo di questo tipo di olio evo si aggiri intorno ai 15 euro, una cifra che non tutti potrebbero permettersi, considerando che ogni giorno si consuma sulla propria tavola almeno un quarto di bottiglia.