Ristorante, è legale alzarsi e andarsene senza pagare in questo caso: la legge parla molto chiaro
I ristoratori sono a rischio poiché si sta diffondendo la notizia che è possibile mangiare senza pagare. Il trucco è questo.
In Italia, la passione per la buona cucina è profondamente radicata nella cultura e nella tradizione. Mangiare fuori è un piacere che molti italiani e turisti amano concedersi, non solo per gustare piatti deliziosi ma anche per vivere un’esperienza conviviale, chiacchierare e aggiornarsi sulle reciproche vite.
La scena culinaria italiana offre moltissimi ristoranti, dai più rinomati e stellati a quelli più accessibili ma altrettanto gustosi. Tra i ristoranti più prestigiosi, spiccano nomi come Osteria francescana a Modena, guidata dallo chef Massimo Bottura, che ha conquistato più volte il titolo di miglior ristorante al mondo.
A Milano, il Ristorante Cracco di Carlo Cracco è un altro esempio di alta cucina, mentre a Firenze l’Enoteca Pinchiorri offre un’esperienza gastronomica stellata unica. A Roma, c’è la Pergola di Heinz Beck, meta imperdibile per chi cerca l’eccellenza.
Ad ogni modo, mangiare in questi ristoranti di alta fascia può essere un’esperienza costosa. I menù di sola degustazione possono arrivare a costare diverse centinaia di euro a persona, ma il prezzo riflette l’alta qualità degli ingredienti, la creatività degli chef e il servizio impeccabile. Tuttavia, molti decidono di aggirare il conto.
I furbetti della ristorazione
Nonostante l’apprezzamento per la buona cucina, ci sono sempre persone che cercano di fare i furbi, ad esempio alzandosi senza pagare il conto. In molti tra i ristoratori hanno deciso perciò di adottare delle misure di sicurezza per evitare di andare sotto con i pagamenti.
Costoro hanno perciò deciso di installare telecamere di sicurezza e videosorveglianza, in modo tale da beccare gli eventuali furbetti che non intendono pagare per ciò che hanno consumato. Tuttavia, esiste qualche occasione in cui è lecito uscire senza pagare.
Il trucco per non pagare
Questo comportamento non è una vera e propria truffa, ma può avere delle conseguenze legali. Secondo un articolo de La Cucina Italiana, lasciare un ristorante senza pagare non è considerato un reato di truffa a meno che non ci sia un comportamento ingannevole premeditato.
Un trucco sfruttato da alcuni clienti per evitare di pagare il conto consiste nel dichiarare di non avere soldi con sé. In questo caso, il ristoratore deve chiamare le forze dell’ordine. Un altro modo è quello di pattuire prima una tempistica di servizio con lo chef. Qualora lo chef accettasse di servire il cliente entro i tempi stabiliti e non riuscisse a soddisfare l’impegno preso, il cliente può andare via.